L’intelligenza artificiale cambia la vita di tutti gli automobilisti, con un’innovazione che porterà a una serie pazzesca di multe.
Sicuramente gli autovelox non sono considerati come i migliori amici dei guidatori, anche se questi nascono con l’intento di limitare la velocità di coloro che sembrano non aver capito che un’eccessiva velocità in strada comporti un grande rischio per sé e per gli altri. Ecco allora come mai è necessario installare dei dispositivi che riescano in qualche modo a frenare questo desiderio.
Ormai con gli anni però sono molti coloro che hanno capito come poter superare le limitazioni e i controlli degli autovelox e dunque anche le istituzioni devono fare di tutto e di più per poter far sì che sia rispettata la Legge. L’intelligenza artificiale diventa quindi uno strumento ideale per far sì che si possa rispettare la Legge.
Proprio Autostrade per l’Italia sta portando avanti una serie di valutazioni, in modo tale da poter rivoluzionare la mobilità e garantire la maggiore sicurezza possibile. Dovrebbe arrivare entro la fine del 2026 questo nuovo eccellente sistema che permetterà così di dare vita a un nuovo periodo, con le multe che senza ombra di dubbio fioccheranno in modo molto più deciso.
Navigrad: come funziona questo sistema?
Lo sviluppo della piattaforma Navigrad l’ha portata avanti Movyon, con il suo intento che è quello di andare ad analizzare in modo approfondito tutti i vari dati legati al traffico. Dunque non è più un sistema che controlla solo la velocità massima che è toccata da un’auto, ma grazie all’Intelligenza Artificiale, ha modo di studiare più da vicino tutti i vari problemi, come per esempio i sorpassi in zone vietate.
Anche la guida contromano sarà sanzionata all’istante, senza dimenticare poi come sarà possibile anche valutare il trasporto di materiali pericolosi. Per poter funzionare, questo sistema ha bisogno di antenne DSRC, con questi che possono così rilevare a distanza i vari dati tachigrafici. Vi sarà poi un sistema centrale che permette così di controllare ed elaborare tutti i vari dati.
In autostrada dunque sarà molto più difficile farla franca, considerando come anche i mezzi pesanti dovranno stare attenti, perché con l’AI vi è modo anche di controllare la massa dei vari mezzi. Dunque siamo di fronte a quella che è una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda la mobilità, con Navigrad che senza dubbio è una novità che cambierà per sempre il modo di stare in strada.