L’Italia abbandona il bollo auto: presto potrebbe non pagarlo più nessuno, la decisione fa sperare gli automobilisti.
Molti cittadini e associazioni del settore nel corso degli anni hanno contestato il bollo auto, ritenendolo un onere illegittimo. L’idea di dover versare una tassa (anche piuttosto consistente) per il solo fatto di possedere un veicolo, anche se non lo si utilizza e lo si lascia fermo in garage tutto il tempo, non è mai andata giùagli italiani. Le proteste si sono sprecate, e nel corso degli anni sono stati moltissimi i tentativi di convincere il governo ad abolirlo. Sino ad ora la richiesta non ha avuto successo, anche per l’incredibile cifra che grazie a questo entra nelle casse delle istituzioni e a cui difficilmente è possibile rinunciare.
Presto però potrebbe aprirsi uno spiraglio, e potrebbero davvero aprirsi le porte verso un addio del bollo auto. Come noto, questa tassa, al di là delle linee guida nazionali, è riscossa e gestita dalle regioni. Non solo la cifra cambia a seconda della zona di provenienza, ma anche le possibili esenzioni possono variare di territorio in territorio. Proprio quest’ultimo punto potrebbe offrire da spunto per uno scenario futuro in cui il bollo sia effettivamente eliminato.
Addio al bollo auto?
Molte regioni hanno deciso di garantire agevolazioni a tutti coloro che acquistano un modello moderno elettrico, sostenibile, al posto dei vecchi e più iquinanti modelli a diesel o a benzina. Per incentivare la vendita dei modelli a batteria, sono stati previsti vantaggi anche sul pagamento nel bollo. In regioni coma la Lombardia, questi veicoli possono avere una esenzione totale per 3 anni. Questo porta inevitabilmente ad una riflessione sul futuro del bollo auto e soprattutto dell’automotive europeo, che ha già mostrato quale sarà la sua tendenza..

I modelli elettrici sono il futuro dell’automotive, con diesel e benzina che sembrano invece destinati a lasciare il passo dopo il 2035 nelle idee dell’Unione Europea. Proprio per questo è lecito aspettarsi che nei prossimi anni, con le normative sull’ambiente sempre più stringenti, i veicoli a batteria abbiano una diffusione sempre maggiore. E con una grande diffusione di questi modelli, e le agevolazioni che in molti casi ne accompagnano l’acquisto non è escluso che con il tempo si possa arrivare a non pagare il bollo come avviene in alcune regioni anche a livello nazionale. Le speranze dei cittadini italiani di vedere abolito il bollo auto sono tutte riposte nelle auto elettriche.