Italia, limiti di velocità abbassati: la nuova regola cambia le carte in tavola, ecco di che cosa si tratta.
L’eccesso di velocità continua ad essere tra le principali cause di incidenti stradali nel nostro paese. Avere un’andatura troppo veloce aumenta il rischio di perdita di controllo dell’auto, interferisce con i riflessi e la capacità del guidatore di evitare eventuali ostacoli, e in caso di impatto crea conseguenze ben più devastanti. Per questo la normativa in tal senso è particolarmente rigida, e sanziona duramente questo tipo di infrazioni per disincentivare la guida spericolata.
I limiti di velocità imposti dalla normativa per garantire la generale sicurezza stradale sono però spesso al centro di discussioni. Molti cittadini ritengono che, soprattutto da quando molte città hanno deciso di abbassare il limite a 30 Km/h, questi siano troppo rigidi, e che una maggiore flessibilità non poterebbe ad un aumento del numeri di sinistri. Non si placano poi le polemiche sugli autovelox, molto diffusi nel nostro paese, e per alcuni più utilizzati dai comuni per fare cassa che non per reali motivi di sicurezza. Una linea, ovviamente, non sposata dalle istituzioni che invece sono sempre più severe sul tema dell’eccesso di velocità (e in questo senso i numeri sembrano dare ragione). Adesso, un’altra città si prepara a cambiare drasticamente la sua mobilità.
Roma, cambia tutto: limiti di velocità più bassi
La mobilità nella capitale sta per ricevere grandi modifiche: in alcune aree infatti anche Roma ha scelto di abbassare il limite di velocità per i veicoli a 30 Km/h, come confermato dal Comune, anche se a differenza di quanto avviene per esempio a Bologna (dove la maggioranza del territorio ha questa regola), la norma si estenderà solo ad alcune zone limitate. A spingere a compiere questa decisione sarebbe stato il numero ancora troppo elevato di incidenti stradali, che avrebbe spinto a limiti più stringenti per aumentare la sicurezza.

Con l’introduzione di nuove “Zone 30”, che nelle idee del piano del comune dovrebbero coprire 1000 strade locali, molte di queste situazioni si spera possano scomparire. A Settembre, già il centro storico potrebbe diventare “Zona 30” dopo aver ricevuto il via libera dal Comune, mentre dal prossimo mese verranno messi i segnali per le prime strade locali che vedranno il limite di velocità scendere a 30 Km/h.
Sono previsti anche maggiori controlli, con 60 autovelox e tutor fissi e 20 autovelox mobili pronti ad entrare in funzione nelle zone più critiche per segnalare eventuali infrazioni e sanzionare chi dovesse superare i limiti.