L%26%238217%3BItalia+introduce+di+nuovo+il+coprifuoco%3F+La+notizia+terrorizza+i+cittadini%2C+cosa+ha+deciso+il+Governo
derapateallaguidait
/articolo/litalia-introduce-di-nuovo-il-coprifuoco-la-notizia-terrorizza-i-cittadini-cosa-ha-deciso-il-governo/23805/amp/
NEWS

L’Italia introduce di nuovo il coprifuoco? La notizia terrorizza i cittadini, cosa ha deciso il Governo

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Arrivano delle notizie assurde e incredibili riguardo al coprifuoco, ma serve fare chiarezza.

Nelle ultime ore alcuni siti hanno riportato la notizia che vorrebbe l’Italia ripiombare in quello che a tutti gli effetti era l’incubo del coprifuoco. Tutti noi ricordiamo tristemente il biennio tra il 2020 e il 2021, con la Pandemia per Covid-19 che ha stravolto per sempre le nostre vite.

Dunque è nomale che le persone che leggono la notizia di un possibile coprifuoco si spaventino e siano preoccupate dunque per l’immediato futuro. La “notizia” sarebbe quella di un coprifuoco per tutti i giovani neopatentati che non avrebbero modo di poter circolare in strada nelle ore notturne dalle mezzanotte fino alle 6 del mattino.

Quindi l’idea sarebbe quella, secondo questi siti, di limite la circolazione ai giovani solo in auto, con l’Unione Europea che starebbe spingendo in questa direzione. Calmi tutti, facciamo un lungo passo indietro e cerchiamo di chiarire la situazione, perché in uno di questi articoli si legge anche come il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini avrebbe dichiarato di essere contrario a questo blocco.

Attenzione alle fake news: nessun coprifuoco è in previsione

Per prima cosa sarebbe bello capire dove sono giunte alla redazione in questione le parole del Ministro, ma andiamo per gradi. Ci sono due notizie che potrebbero aver tratto in inganno. La prima è sicuramente molto fantasiosa, con l’ex deputata europea dei Verdi, ovvero Karima Delli, che aveva proposta una sensibile riduzione dei limiti di velocità per i giovani a un massimo di 90 km/h.

Attenzione alle fake news: nessun coprifuoco è in previsione (Ansa – derapate.allaguida.it)

Si fa fatica a capire perché questo possa generare un coprifuoco, ma forse si fa riferimento a una proposta di Legge del deputato di Italia Viva Ettore Rosato. Questi in qualche modo aveva davvero proposto un blocco simile, ma con delle sfumature. Per prima cosa sarebbe durato dalle 24 alle 5, ma non si sarebbe trattato di un coprifuoco, ma del divieto per coloro che hanno massimo 21 anni, o 3 anni di patente, di trasportare un altro passeggero in quel lasso di tempo.

Secondo Rosato si trattava di una soluzione per poter limitare gli incidenti in strada, in quanto, nella proposta di Legge, si leggeva come i neopatentati sono meno esperti alla guida e dunque sono limitati anche nel controllo degli impulsi e in una serie di reazioni in strada che non sono ancora diventate meccaniche. Una proposta di Legge del maggio 2023 che è finita nel dimenticatoio, con lo stesso Rosato che intanto è anche passato ad Azione. Tralasciando dunque i tanti errori anche rispetto a quella proposta di Legge, nessuno si deve preoccupare per ipotetici e del tutto improbabili coprifuoco.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Ricordi la regola rigidissima sul bagaglio a mano in aereo? Bene, dimenticatela: stanno per abolire il limite

I viaggi aerei sono sempre più comuni ed è normale come le Leggi ormai stiano…

16 minuti fa

Limiti di velocità: queste 5 sentenze stravolgono l’estate degli italiani, come evitare multe amare

Nuove sentenze importanti cambiano l'estate degli italiani, con i limiti che subiscono grossi cambiamenti. Non…

1 ora fa

Costa circa 20.000 euro e fa 22 km con un litro: comprano tutti la Panda ma un’auto così è un vero regalo

Le novità sul mercato delle auto non mancano di certo e con questo gioiello siamo…

2 ore fa

FIAT, auto e vacanza tutto in uno: affare clamoroso per l’estate

La Fiat ha sempre dimostrato attenzione ai suoi clienti e ora per l'estate ci sono…

3 ore fa

Gravi problemi per la moto più venduta in Italia: maxi richiamo immediato, scovato il difetto

Un richiamo per una problematica importante, riguarda la moto più venduta nel nostro Paese: in…

10 ore fa

Decisione drastica di Stellantis, stanno già fermando la produzione: la storica fabbrica chiude

Stellantis, ufficiale lo stop alla produzione nello stabilimento: decisione drastica, ecco che cosa sta succedendo. …

12 ore fa