L’Italia mette in mostra un motore straordinario e da gennaio gli appassionati avranno modo di ammirare un capolavoro.
Il culto della velocità e dei motori è un qualcosa di intrinseco in Italia, infatti sono tantissime le persone che adorano le corse e le auto. Lo si vede quando vi è il GP di Monza, con la “marea rossa” della Ferrari che risulta essere unica nel proprio genere, il che fa capire come mai tutti i piloti vogliono correre almeno una volta nella vita con la casa di Maranello.
Ora siamo in un periodo storico molto particolare, con l’intento che è quello di virare in modo deciso verso la produzione di motori elettrici o a idrogeno. Una scelta che si sta rivelando molto divisiva, soprattutto per coloro che amano il rombo del motore e dunque non vorrebbero mai separarsi da esso.
In Italia ora è tempo di tornare ad ammirare uno straordinario propulsore che ha fatto la storia. Il 2025 riparte dunque con un grande regalo che sarà sicuramente molto apprezzato, anche perché non si tratta solo di un cimelio per gli appassionati, ma allo stesso tempo si tratta anche di uno straordinario ed eccezionale regalo a chi ama la storia d’Italia.
Che Firenze sia una delle grandi città culturali e nobili d’Italia, non vi è dubbio alcuno, e proprio nello splendido capoluogo toscano vi è stato modo, sabato 11 gennaio, di ammirare il primo storico motore a scoppio. Si tratta di una riproposizione di quello originale, con questo progetto che è stato portato a termine dal Club moto d’epoca Fiorentino.
Il lavoro per arrivare a questo risultato è stato a dir poco pazzesco. 5000 ore di lavoro e la necessità di realizzare 350 pezzi meccanici su misura, con la collaborazione di diverse aziende che è stata essenziale. Il responsabile del progetto è Graziano Dainelli, per la ricerca storica invece è Antonio Lipari e il progettista è Maurizio Mugelli.
Non si fermerà qui il rilancio del primo storico motore a scoppio, tanto è vero che ci sarà anche un intervento diretto da parte della Fondazione Barsanti & Matteucci, associazione nata in omaggio di coloro che diedero vita per primi al motore a scoppio. Un grandissimo momento culturale che dimostra come in Italia vi sia una grande storia alle spalle da onorare e da rispettare, per questo motivo merita di essere onorata ogni giorno, da cittadini e istituzioni.
Brutte notizie per gli automobilisti, con la nuova proposta che rischia di vedere l'ennesimo aumento…
Si alzano i limiti di velocità in autostrada: passa la nuova legge, la nuova decisione…
Grandi novità per quanto riguarda la patente, con l'addio definitivo ai 18 anni che dà…
La FIAT Panda non sarà l'unica auto a meno di 15 mila Euro, con il…
La decisione presa dalle autorità riguardo agli autovelox fa esultare gli italiani: le multe sono…
Attenzione al futuro di due icone dell'Automotive italiano come Fiat 500 e Fiat Panda. Il…