L’Italia protagonista con una nuova tecnologia per quanto riguarda il mondo dell’automotive: l’innovazione è davvero clamorosa
Le auto moderne sono sempre più tecnologiche, dotate di strumenti all’avanguardia che possono ridurre drasticamente il numero di incidenti, spesso causati da distrazioni alla guida del conducente o da manovre errate. Negli ultimi anni sono aumentati a dismisura gli aiuti alla guida: basti pensare al mantenimento della corsia, con l’auto che addirittura corregge la traiettoria fino all’invitarti ad una pausa se nella guida la vettura avverte segnali di stanchezza.
Piccole situazioni che aiutano il conducente, così come la lettura dei segnali stradali e la presenza di pedoni o animali in strada. In quest’ultimo caso, se la velocità è bassa, l’auto può addirittura attivare la frenata d’emergenza ed arrestarsi in pochi metri.
Insomma soluzioni che aiutano notevolmente gli automobilisti, il tutto senza addentrarsi nei sistemi di guida autonomi, su cui diversi marchi sono al lavoro per uno sviluppo sempre più focalizzato al realizzare vetture in grado di muoversi da sole.
La tecnologia riguarda tutti gli aspetti dell’autovettura, anche quelli che all’apparenza sembrano di minore importanza. Tra questi ci sono i fari che, invece, hanno un ruolo fondamentale. D’altronde anche i proiettori, negli ultimi anni, hanno subìto un upgrade pazzesco.
La tecnologia a LED e full LED ormai imperversa su tutte le auto di nuova generazione così come le luci diurne. Senza dimenticare i fari adattivi che seguono la traiettoria della strada illuminando più o meno parti di essa in base anche all’oscurità.
Al Salone dell’Auto di Shanghai 2025 un marchio italiano, la Marelli, porterà nuove tecnologie per quanto riguarda l’illuminazione. “Fast Forward. Forward Fast.”, questo il tema dello stand dell’azienda italiana che tra le innovazioni porterà il “Pixel Rear Lamp”, il primo TFT-OLED al mondo per le luci posteriori, la rivoluzionaria “Thin Lit Line” per i fari anteriori e la tecnologia “Near-Field Groud Projection” che non è altro che la proiezione di messaggi a terra nelle vicinanze del veicolo.
Il Pixel Rear Lamp, sfruttando la tecnologia TFT-OLED integra nelle luci posteriori la tecnologia dei display ad alta risoluzione. Di fatto consiste nel far visualizzare sotto forma di immagini dinamiche informazioni sulle intenzioni di guida e sullo stato del veicolo agli altri utenti della strada.
Il “Near-Field Ground Projection” invece consente la proiezione dinamica a colori a terra. L’obiettivo è creare l’impressione di un’illuminazione a 360° aumentando così la sicurezza del veicolo e migliorando l’interazione tra auto, resto del traffico ed utenti. Per quanto riguarda la sicurezza, questa tecnologia è in grado di proiettare segnali di avvertimento a colori in tempo reale per indicare azioni come retromarcia, svolta e frenata di emergenza oltre che la discesa dei passeggeri.
La tecnologia “Thin Lit Line”, invece, è un design ultrasottile con una larghezza di appena 5 millimetri, con un’estetica avanzata e futuristica. Al contempo, però, sono eccezionali le funzionalità e le prestazioni ottiche, con tanto di integrazione dell’ADB, l’Adaptive Driving Beam (il fascio luminoso adattivo), le luci diurne, gli anabbaglianti e gli indicatori di direzione.
Volkswagen, nuovi guai per l'azienda tedesca: sarebbe arrivata la richiesta dei 4 anni di condanna,…
Fai attenzione a questa nuova norma del Codice della Strada: devi parcheggiarti cosi o rischi…
Motori da auto, ciclistica da moto: la potenza arriva ai massimi e le emozioni anche.…
Presto su Netflix arriva la nuova serie attesa da tutti gli appassionati di motori: è…
Il nuovo colosso cinese è pronto a sconvolgere il mercato: ora sono guai per i…
I prezzi delle assicurazioni salgono alle stelle: paghi il 30% in più. C'è lo zampino…