Lamborghini non ha prodotto solo supercar, ecco la prova inconfutabile della realizzazione di un mezzo ancor più speciale.
Tutti, chi più e chi meno, conoscono Lamborghini. L’azienda italiana con sede a Sant’Agata Bolognese ha costruito automobili veramente molto speciali nel corso della sua storia. Magari non sarà riuscita ad agguantare lo stesso blasone della Ferrari, grande rivale soprattutto in passato, ma parliamo comunque di un marchio storico e molto speciale.
Un brand che non ha costruito soltanto supercar. Esiste infatti qualche veicolo che sembra anticonvenzionale rispetto alla politica di produzione alla quale ci ha abituato Lamborghini in anni e anni di progetto e sviluppo di tante automobili.
Non facciamo riferimento alla Urus, bensì a un altro mezzo a motore decisamente singolare. Non ci resta altro da fare, dunque, che scoprire la sua storia e capire di cosa si tratta nello specifico.
Lamborghini, questa vettura è unica: i dettagli
Quest’oggi vi parleremo di una Lamborghini LM002 appartenuta al Sultano del Brunei e finita di recente in vendita. Prodotta in circa 300 esemplari fra il 1986 e il 1993, la versione di cui vi stiamo parlando è dotata di tetto allungato – il che la rende ancor più esclusiva – e fa parte di una collezione di auto in Svezia, di proprietà del rivenditore di auto di lusso Motikon. La vettura pesa ben 3 tonnellate, mentre il motore V12 ex Countach contribuisce a renderla veramente molto pesante (oltre al fatto che consuma tantissimo carburante). L’esemplare in questione è dell’89.
Le condizioni in cui riversa sono ottime, e ha percorso circa 10.000 chilometri. Lamborghini non ha convertito ufficialmente il fuoristrada in station wagon, tuttavia ne ha autorizzato la modifica. Ciò rende tale modello al 100% autentico. E poi, come dicevamo, la vettura di cui stiamo parlando è stata guidata per un po’ di tempo dal Sultano del Brunei, in seguito è finita nelle mani dell’ex CEO di BMW e Volkswagen, Bernd Pischetsrieder.
Ovviamente, essendo una vettura che ha oltre 30 anni alle spalle, pur essendo ben mantenuta dovrà comunque cambiare i suoi pneumatici. Il prezzo della vettura è di circa 50.000 euro. Considerando il valore storico della Lamborghini in questione, non parliamo affatto di una cifra esagerata o particolarmente inarrivabile. Anzi, tutt’altro. Possiamo benissimo considerarlo un pezzo da museo, anche se magari qualcuno potrebbe benissimo adoperarla anche per scopi meno superficiali. Staremo a vedere, in ogni caso, chi se la aggiudicherà e chi rimarrà a bocca asciutta. Per quanto non sia una supercar, rimane un veicolo davvero unico.