Lo+stanno+gi%C3%A0+producendo%2C+con+questo+carburante+low+cost+le+auto+dureranno+per+sempre%3A+%C3%A8+lo+spauracchio+dell%26%238217%3Belettrico
derapateallaguidait
/articolo/lo-stanno-gia-producendo-con-questo-carburante-low-cost-le-auto-dureranno-per-sempre-e-lo-spauracchio-dellelettrico/15909/amp/
Categories: NEWS

Lo stanno già producendo, con questo carburante low cost le auto dureranno per sempre: è lo spauracchio dell’elettrico

Pubblicato da
Beatrice

Con questo carburante la tua auto durerà per sempre: altro che elettrico, spazza via tutti i suoi limiti. 

L’Unione Europea non sembra intenzionata a fare marcia indietro sulla decisione di fermare la produzione e la vendita di auto a diesel e benzina entro il 2035. Nonostante le difficoltà dell’industria e lo stallo della domanda dell’elettrico (principale alternativa), che hanno portato molti a chiedere di rivedere la decisione, le istituzioni continentali sembrano voler proseguire verso l’obbiettivo di una mobilità sostenibile e verso una transizione a modello a zero emissioni.

Le difficoltà dell’elettrico – che sul mercato fatica per via soprattutto dei prezzi di listino più elevati rispetto a quelli dei motori tradizionali, ma anche per i limiti dell’autonomia della batteria e le lunghe tempistiche di ricarica – non possono però essere ignorate. Per questo le aziende stanno lavorando anche su soluzioni alternative che possano rappresentare una credibile opzione per il futuro. L’Unione Europea, in questo senso, sembra intenzionata ad aprire anche ad altre strade, come per esempio e-fuel o idrogeno.

Dalla Gran Bretagna arriva l’alternativa all’elettrico

I paesi dell’Unione Europea non sono però gli unici a dover trovare una soluzione per il futuro. In Gran Bretagna dopo la brexit le tempistiche sono ancora più ristrette: la data chiave in questo caso è il 2030, e anche in Inghilterra si lavora su nuove alternative sostenibili. Come si legge sul Corriere della sera, soluzioni interessanti sono state trovate sul fronte dei biocarburanti, come quelli proposti dalla Coryton Fuels.

Dalla Gran Bretagna arriva l’alternativa all’elettrico – derapate.allaguida.it

Qui si lavora alla realizzazione di biobenzina, il Sustain, derivato dal bioetanolo (ricavati dagli scarti di agricoltura e allevamento) e miscelato con additivi tecnologicamente avanzati che evitano la deposizione di filamenti permettendogli di raggiungere gradi di sostenibilità. Questa sostanza può anche essere miscelata alla normale benzina.

I vantaggi di questo carburante sono molteplici. Oltre alla già citata sostenibilità, ci sono due aspetti che rendono i biocarburanti preferibili all’elettrico. Il primo è il fatto che per utilizzarli non ci sarebbe bisogno di ulteriori infrastrutture, il sistema di rifornimento sarebbe quello dei distributori e delle pompe di benzina a cui siamo già abituati.

Il secondo, ben più importante, è che questo permetterebbe di “salvare” le auto con motore a combustione, con un enorme vantaggio dal punto di vista dell’ambiente. Anche se si fermasse la produzione di auto a motore tradizionale entro il 2030 o il 2035 infatti queste continuerebbero a circolare sul mercato di seconda mano e a venire utilizzate per molto tempo ancora, continuando ad inquinare, in questo caso invece potrebbero essere utilizzate senza problemi però dal punto di vista dell’ambiente.

Beatrice

Recent Posts

Assicurazione e manutenzione incluse, ultimi giorni per la Dacia in offerta a meno di 100 euro al mese: è la più conveniente di tutte

La Dacia continua a far sognare i clienti e lo fa con una straordinaria offerta…

28 minuti fa

Svelato lo stipendio di John Elkann, lontanissimo dal più ricco: è un altro quello che prende di più

John Elkann è uno degli uomini più noti in Italia, ma non tutti conoscevano le…

1 ora fa

Scattano le restrizioni, auto Diesel subito ferme: divieto permanente già in queste ore, situazione allarmante

Fai attenzione se hai una auto diesel, già in queste ore scatta il divieto: via…

2 ore fa

Sembra una Hyundai ma è cinese e costa meno di 15.000 euro: SUV da sogno

Questo modello sembra una Hyundai ma arriva dalla Cina e costa meno di 15.000 euro,…

3 ore fa

L’Euro 5+ fa stragi: addio immediato all’icona, non c’è stato modo di salvarla

Brutte notizie per gli appassionati, con le nuovi Leggi Euro 5+ che continuano a fare…

10 ore fa

Verstappen rischia il titolo? L’annuncio fa sperare la Ferrari, ora trema la Red Bull

Tutti alla caccia di Max Verstappen, il campione del mondo in carica di Formula 1…

12 ore fa