Lo+stanno+gi%C3%A0+producendo%2C+con+questo+carburante+low+cost+le+auto+dureranno+per+sempre%3A+%C3%A8+lo+spauracchio+dell%26%238217%3Belettrico
derapateallaguidait
/articolo/lo-stanno-gia-producendo-con-questo-carburante-low-cost-le-auto-dureranno-per-sempre-e-lo-spauracchio-dellelettrico/15909/amp/
Categories: NEWS

Lo stanno già producendo, con questo carburante low cost le auto dureranno per sempre: è lo spauracchio dell’elettrico

Pubblicato da
Beatrice

Con questo carburante la tua auto durerà per sempre: altro che elettrico, spazza via tutti i suoi limiti. 

L’Unione Europea non sembra intenzionata a fare marcia indietro sulla decisione di fermare la produzione e la vendita di auto a diesel e benzina entro il 2035. Nonostante le difficoltà dell’industria e lo stallo della domanda dell’elettrico (principale alternativa), che hanno portato molti a chiedere di rivedere la decisione, le istituzioni continentali sembrano voler proseguire verso l’obbiettivo di una mobilità sostenibile e verso una transizione a modello a zero emissioni.

Le difficoltà dell’elettrico – che sul mercato fatica per via soprattutto dei prezzi di listino più elevati rispetto a quelli dei motori tradizionali, ma anche per i limiti dell’autonomia della batteria e le lunghe tempistiche di ricarica – non possono però essere ignorate. Per questo le aziende stanno lavorando anche su soluzioni alternative che possano rappresentare una credibile opzione per il futuro. L’Unione Europea, in questo senso, sembra intenzionata ad aprire anche ad altre strade, come per esempio e-fuel o idrogeno.

Dalla Gran Bretagna arriva l’alternativa all’elettrico

I paesi dell’Unione Europea non sono però gli unici a dover trovare una soluzione per il futuro. In Gran Bretagna dopo la brexit le tempistiche sono ancora più ristrette: la data chiave in questo caso è il 2030, e anche in Inghilterra si lavora su nuove alternative sostenibili. Come si legge sul Corriere della sera, soluzioni interessanti sono state trovate sul fronte dei biocarburanti, come quelli proposti dalla Coryton Fuels.

Dalla Gran Bretagna arriva l’alternativa all’elettrico – derapate.allaguida.it

Qui si lavora alla realizzazione di biobenzina, il Sustain, derivato dal bioetanolo (ricavati dagli scarti di agricoltura e allevamento) e miscelato con additivi tecnologicamente avanzati che evitano la deposizione di filamenti permettendogli di raggiungere gradi di sostenibilità. Questa sostanza può anche essere miscelata alla normale benzina.

I vantaggi di questo carburante sono molteplici. Oltre alla già citata sostenibilità, ci sono due aspetti che rendono i biocarburanti preferibili all’elettrico. Il primo è il fatto che per utilizzarli non ci sarebbe bisogno di ulteriori infrastrutture, il sistema di rifornimento sarebbe quello dei distributori e delle pompe di benzina a cui siamo già abituati.

Il secondo, ben più importante, è che questo permetterebbe di “salvare” le auto con motore a combustione, con un enorme vantaggio dal punto di vista dell’ambiente. Anche se si fermasse la produzione di auto a motore tradizionale entro il 2030 o il 2035 infatti queste continuerebbero a circolare sul mercato di seconda mano e a venire utilizzate per molto tempo ancora, continuando ad inquinare, in questo caso invece potrebbero essere utilizzate senza problemi però dal punto di vista dell’ambiente.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

2 ore fa

FIAT, primo sguardo agli interni del domani: sembra un ritorno al passato, ecco come sarà

L’abitacolo della nuova Fastback si mostra in anteprima. Sembra quasi tutto pronto per il lancio…

4 ore fa

Dimenticate la R 1300 GS: c’è una nuova BMW che domina le turistiche, è un capolavoro

La BMW torna in pista con una nuova moto da urlo, in grado di mettere…

12 ore fa

Eccola, è quasi identica a quella di prima: la mitica due posti sta tornando, promessa mantenuta

Continuano le novità sul mercato delle auto e ora arriva una due posti davvero pazzesca.…

15 ore fa

Arriva il motore della rivoluzione che ha prestazioni spaventose: lo farà il colosso cinese e lo vogliono già tutti

Un nuovo motore è pronto per debuttare sul mercato, ed è di produzione del marchio…

1 giorno fa

Stellantis ora è nei guai, queste auto vanno ritirate: hanno un problema pericolosissimo

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase drammatica della sua breve storia. Oltre al netto…

1 giorno fa