Luca+Cordero+di+Montezemolo%2C+il+suo+cuore+batte+solo+per+lei%3A+la+ama+da+sempre
derapateallaguidait
/articolo/luca-cordero-di-montezemolo-il-suo-cuore-batte-solo-per-lei-la-ama-da-sempre/9905/amp/
Categories: NEWS

Luca Cordero di Montezemolo, il suo cuore batte solo per lei: la ama da sempre

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La figura di Luca Cordero di Montezemolo è stata una delle più determinanti nella storia italiana, ma ecco per chi batte il suo cuore.

Esiste una Ferrari con e una Ferrari senza Luca Cordero di Montezemolo. Un manager illuminato e che dimostrò, in particolar modo negli anni ’70, di saper ridare lustro e gloria a un Cavallino che rimaneva a bocca asciutta di titoli dal 1964 con John Surtees e per poter rinverdire la gloria ferrarista serviva un Team straordinario.

Montezemolo ne fu a capo, lavorando direttamente a stretto contatto con figure come Mauro Forghieri, oltre che il Drake, e in pista ebbe modo di stabilire un rapporto unico con una leggenda: Niki Lauda. L’austriaco era colui che poteva dare forma a un progetto leggendario, con la sua Rossa che vinse il titolo mondiale nel 1975 e nel 1977.

La figura di Montezemolo è legata moltissimo alla figura di Lauda, tanto è vero che quando se ne andò, si sentì tradito quasi come se lo avesse fatto un caro amico d’infanzia. Luca Cordero tornò poi negli anni ’90, ancora per rialzare un marchio in crisi, ma non tutti sanno qual è il grande amore del manager.

Ferrari 599 GTB Fiorano: che bolide per Montezemolo

Alcune Ferrari sono in grado di entrare maggiormente nella storia rispetto ad altre e una di quelle che ha saputo conquistare l’immaginario collettivo è senza ombra di dubbio la 599 GTB Fiorano. Siamo di fronte a una supercar dalla potenza sensazionale, con le dimensioni che evidenziano un modello da 467 cm di lunghezza, una larghezza da 196 cm e un’altezza da 134 cm.

Ferrari 599 GTB Fiorano (Ferrari Press Media – derapate.allaguida.it)

Il vero punto di forza di questo bolide su quattro ruote non può essere altro se non il suo motore straordinario, con questi che è un V12 da 5999 di cilindrata, il che fa sì che possa toccare un’erogazione massima di 620 cavalli. Le prestazioni sono eccezionali, tanto è vero che ha modo di toccare un massimo di ben 330 km/h, con il passaggio da 0 a 100 km/h  che avviene in soli 3,7 secondi, mentre per giungere da fermi a 200 km/h bastano 11 secondi.

Un’auto leggendaria, con Luca Cordero di Montezemolo che vanta uno di questi rarissimi modelli nel proprio garage e si tratta di uno dei gioielli migliori della sua collezione. Non manca di certo il Cavallino Rampante tra le sue vetture private, ma forse è proprio questa la vettura che più di tutte ha saputo fargli battere il cuore dall’emozione e dalla gioia, sempre nello spirito della Ferrari.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Ennesima batosta per i tifosi della Ferrari, Hamilton la chiude così: è già tutto finito

Grosse novità in casa Ferrari, con i tifosi del Cavallino Rampante che devono fare i…

41 minuti fa

Questo vecchio rottame ha reso milionario il suo proprietario: affare della vita, che storia

Sembra davvero pazzesco quello che può accadere alle volte anche con un'auto ormai disastrata, con…

2 ore fa

I dazi di Trump non fanno più paura: contromossa dall’Europa, cambia tutto

I dazi di Donald Trump hanno fatto discutere e non poco, ma ora dall'Europa arriva…

4 ore fa

Piaggio fa piovere bonus e incentivi: scooter nuovi a prezzi ridotti, ma tocca far presto

Sconti, accessori in omaggio e finanziamenti agevolati: la primavera porta aria nuova nelle concessionarie Piaggio.…

5 ore fa

Fiat Multipla, sono riusciti a farne una ancora più brutta: dell’originale non c’è più nulla

La FIAT Multipla è stata un'auto molto criticata, ma ora arriva una nuova versione simile…

6 ore fa

Attacco nei confronti di Marquez e Bagnaia, Ducati allarmata: è finita malissimo

Duro attacco nei confronti di Marquez e Bagnaia, con la Ducati che ora prenderà seriamente…

7 ore fa