Questo iconico modello è pronto a salutare, ma lo fa con il colpo di scena: ecco l’ultimo modelli, ha un prezzo favorevole.
L’industria dei motori va incontro a grandi cambiamenti. La società e le esigenze di mercato sono in costante evoluzione, così come le nuove tecnologie. Soprattutto negli ultimi tempi, le innovazioni sono all’ordine del giorno. Basta pensare a tutti passi avanti fatti sul fronte della sostenibilità ambientale e sulle automobili elettriche negli ultimi anni, o a come l’utilizzo dei sistemi di assistenza alla guida abbia migliorato la sicurezza di guida. Tutte le aziende devono tenere il passo con i nuovi requisiti richiesti, spinti anche dalle normative che, sorpattutto in Europa, su fanno sempre più stringenti su questa questione. Spesso questo comporta il dover prendere decisioni difficili.
Lo sa bene Suzuki, che ha dovuto mettere fine alla produzione dell’iconica Jimny nel continente europeo. L’azienda avrebbe preso questa decisione proprio a seguito delle normative sempre più stringenti del continente in materia di emissioni. Per un mezzo che, come la Jimny, ha un approccio così orientato verso le performance e un motore in grado di reggere i terreni dell’off road, i crescenti limiti hanno rappresentato un importante ostacolo. L’azienda vuole però chiudere in bellezza, con una attesissima speciale edizione dello storico fuoristrada.
Suzuki Jimny, l’ultima edizione è uno spettacolo
La Suzuki Jimny Mata è il modello in edizione limitata pensato soprattutto per i collezionisti. Ne sono stati prodotti solo 150 esemplari, ognuna numerata. Questa attesa ultima versione ha una livrea bicolor, con carrozzeria in Argento Siberia Metallizzato e tetto e cofano in Matt Black.
Per il motore di questo modello è stato scelto l’apprezzatissimo 1.5 benzina da 102 CV. Il cambio è manuale a 5 rapporti e la trazione integrale 4WD ALLGRIP PRO. E’ dunque un veicolo che, in pieno stile Jimny, garantisce buone prestazioni.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, vista l’esclusività e il prestigio del modello, il prezzo è tutto sommato accessibile. Per accaparrarsi la Jimny Mata bastano infatti 33.900 euro, piuttosto conveniente visto il tipo di modello. Chi intende acquistare un modello può dunque approfittarne prima che esca di produzione. Suzuki ha deciso di fare un vero regalo agli appassionati, anche se la speranza di molti è che sia solo un arrivederci, e che in un futuro non troppo lontano l’azienda possa ripensarci e la Jimny tornare grande protagonista sul mercato europeo come da decenni a questa parte.