Novità importanti per il gasolio, con questo carburante che a quanto pare può avere ancora una vita molto lunga.
Non si deve di certo pensare che il diesel debba essere accantonato dopo tanti anni che è stato sviluppato e si è cercato di renderlo sempre di più al passo con i tempi. L’intento è stato quello di progettare delle auto che fossero in grado di poter ridurre sensibilmente i consumi, rendendo queste vetture perfette per lunghi viaggi.
Il gasolio però è criticato da molti, in quanto sarebbe quello che emette il maggior numero di emissioni di CO2. Anche da questo punto di vista si sta lavorando moltissimo, con l’installazione del serbatoio adibito per l’AdBlue che nasce proprio dall’esigenze di creare un sistema che possa abbattere le emissioni.
Nonostante questo l’UE richiede altri sforzi, motivo per il quale si andrà verso la creazione di auto Euro7. Intanto però si deve fare in modo che le auto a gasolio possano diventare ancora più ecologiche forse il modo migliore è quello di combinarle con una componente elettrica e l’ibrido a diesel sembra essere diventata una soluzione di primo piano.
Mild Hybrid a gasolio: ora lo vogliono tutti
Si sa che quando i grossi colossi tedeschi decidono di puntare molto su di un sistema motoristico, ciò avviene per poter creare un sistema quanto più duraturo possibile e che sappia guardare con attenzione a tutti i vari parametri. Ecco allora come mai dei miti assoluti come BMW, Audi e Mercedes hanno deciso di puntare moltissimo sull’ibrido a gasolio.

Una scelta che sembra essere vincente, in quanto l’unione del diesel con la componente elettrica permette di garantire ottime prestazioni e allo stesso tempo si abbattono ancora di più i consumi. Non ci sono davvero dubbi sul fatto che, chiunque dovesse aver bisogno di un’auto per lunghe percorrenze, queste siano le auto migliori.
Il gasolio non è affatto sepolto, anzi si sta cercando di renderlo quanto più moderno possibile. Pensare di portare avanti un solo progetto, a prescindere da quale possa essere, con gli straordinari sviluppi tecnologici che sono avvenuti nel settore è assurdo. Ecco allora come mai anche il gasolio continuerà ancora per tanti anni a essere una delle soluzioni più richieste e anche Stellantis sta cercando di creare una motorizzazione che sia Mild Hybrid a gasolio, il che sarebbe senza dubbio un’alternativa che potrebbe far contenti proprio tutti e sarebbe molto apprezzata.