Una citycar che regala emozioni racing in strada e pista più della Ferrari: arriva il nuovo modello che fa impallidire tutti, perfino la Ferrari
Potenza e velocità, due parole che spesso vanno a braccetto, soprattutto quando si parla di motori. Due parole che evocano in mente la Ferrari, la regina delle supercar al pari della Lamborghini o della Porsche. Ma sono tantissimi i modelli sul mercato, come le hypercar, dalla Mercedes alla McLaren che regalano vere e proprie emozioni alla guida.
E poi vi sono quelle vetture che nascono come semplici ed innocue citycar, oppure auto del segmento B che però si trasformano in auto che più “cattive” non si può. Basti pensare alla Abarth, tanto per fare un esempio: il marchio dello scorpione appartenente al gruppo Stellantis che rielabora le vetture del gruppo Fiat rendendole estreme, sia come potenza che come aerodinamica.
Ma senza scomodare l’Abarth, sono diversi i marchi che realizzano modelli versione GT (Gran Turismo) decisamente più estremi della versione originale, proprio per soddisfare i palati più fini. Ricordate, ad esempio, la Panda con un motore da 100 cavalli di potenza? Ecco, a diversi anni di distanza c’è una vettura che è pronta a fare sfracelli.
L’utilitaria con l’animo racing: altro che Ferrari, ecco la nuova Peugeot
Il riferimento è alla Peugeot 208 GTi. Una sigla mitica che negli anni ’80 faceva sognare un’intera generazione con la 205 GTi che era una vera e propria icona per tutti i giovani. Stavolta la 208 si è caricata sulle spalle questo fardello non da poco. Ma la piccola di casa Peugeot non ha certo timori reverenziali: basti pensare che nel mese di maggio è stata la terza auto più venduta in Italia.

Un successo che a Sochaux possono meritatamente godersi considerato come la vettura transalpina sia ben equilibrata ed un mix perfetto tra estetica, comfort e prestazioni. Tornando alla 208 GTi c’è subito da dire che la sigla è associata ad una versione full electric, in una configurazione tecnica vista già sull’Alfa Romeo Junior Veloce e sulla Abarth 600e Scorpionissima, altri modelli del gruppo Stellantis.
Il motore elettrico è poderoso: ben 280 cavalli di potenza e 345 Nm di coppia per uno 0-100 km/h in appena 5,7 secondi. La velocità massima è invece limitata a 180 km/h. Il differenziale autobloccante integrato nel riduttore è sinonimo di dinamismo in curva. La batteria ha invece una capacità lorda di 54 kWh e c’è un sistema di raffreddamento ad hoc oltre ad una gestione ottimizzata per l’utilizzo sportivo. L’autonomia è di 350 km nel ciclo misto.
Realizzata dal team di Peugeot Sport, i freni a disco anteriori sono di 355 mm di diametro con pinze fisse a 4 pistoncini in grado di garantire una frenata costante. Lo sterzo piccolo come in tutte le Peugeot è molto sensibile e calibrato in modo da dare una giusta risposta alle capacità dinamiche della vettura.
I cerchi sono da 18″ e sul piano estetico c’è lo spoiler aggiunto nella parte inferiore del paraurti anteriore mentre sotto a quello posteriore c’è il diffusore aerodinamico. L’abitacolo, invece, offre un’atmosfera coinvolgente e soprattutto racing. I sedili hanno un design sportivo con poggiatesta integrati mentre nel volante da notare i dettagli in pelle traforata con distese in Alcantara.