Ma+quale+10%3A15%2C+le+mani+sul+volante+andrebbero+tenute+cos%C3%AC%3A+nessuno+lo+avrebbe+mai+immaginato
derapateallaguidait
/articolo/ma-quale-1015-le-mani-sul-volante-andrebbero-tenute-cosi-nessuno-lo-avrebbe-mai-immaginato/16787/amp/
curiosità

Ma quale 10:15, le mani sul volante andrebbero tenute così: nessuno lo avrebbe mai immaginato

Pubblicato da
Keivan Karimi

Arriva una curiosità tutta da vedere riguardo a come bisogna realmente tenere il volante durante la guida di una qualsiasi autovettura.

Chiunque abbia conseguito la patente di guida ricorderà certamente i primi consigli ed avvisi da mettere in conto quando ha cominciato a guidare, anche sotto l’ausilio di un istruttore dell’autoscuola. Tutte le procedure per accendere la vettura, controllare sempre se sta passando qualche altro veicolo prima di mettersi in moto e così via.

Una dritta ‘storica’ per così dire riguarda la posizione delle mani sul volante di guida. Gli istruttori, così come i libri di autoscuola, consigliano sempre di piazzarsi alle 10:15, ovvero nella stessa posizione delle lancette sull’orologio che indichino quell’orario specifico. In pratica è bene impugnare lo sterzo sopra le due razze laterali, con la mano sinistra leggermente più un alto della destra.

Quello che sembrava un consiglio tradizionale e buono per tutte le automobili, oggi potrebbe essere visto come sorpassato e neanche più troppo azzeccato. Infatti nel corso degli anni le autovetture stanno cambiando, ammodernandosi e facendosi strada con le nuove tecnologie. Così anche i volanti non sono più gli stessi e la posizione a 10:15 potrebbe non essere più quella migliore per essere reattivi in strada.

Cambia l’indicazione delle mani sul volante: ecco il consiglio della NHTSA

Infatti, grazie ai cambiamenti strutturali e tecnologici degli interni delle auto attuali, è arrivato un consiglio diverso direttamente dalla NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration). Una raccomandazione diversa del passato, che non cambia moltissimo ma che rappresenta una curiosità nuova di zecca.

Cambia l’indicazione delle mani sul volante: ecco il consiglio della NHTSA (Pixabay) – derapate.allaguida.it

Oggi sarebbe meglio porre le mani alla guida alle 9:15, una soluzione migliorata per cui basta tenere il volante più in basso, praticamente appoggiandosi alle razze laterali. In questo caso si otterrebbe un maggior controllo dei veicolo, un minor affaticamento delle braccia e delle spalle e un rischio minimo se dovessero attivarsi gli airbag.

Un’altra posizione che potrebbe essere accettabile è quella delle 8:20, ovvero con entrambe le mani più in basso delle razze, soprattutto quando si viaggia a lunghe distanze. Presa salda ma minore stanchezza per il lungo periodo, anche se è lievemente ridotto il controllo sulle manovre d’emergenza.

Sicuramente ciò che viene sempre sconsigliato è di avere soltanto una mano sul volante, oppure di impugnarlo nella parte interna né di stringerlo troppo forte. Le vecchie dritte sullo sterzo restano dunque valide, ma è bene adottare anche quelle nuove.

Keivan Karimi

Nato a Roma nel 1987, con origini iraniane, giornalista pubblicista iscritto all'ODG del Lazio dal 2015. Sono un appassionato di sport, cinema e motori, amo scrivere di ogni ambito e la parola COMUNICAZIONE è un mantra. Tifoso romanista e di qualsiasi atleta azzurro, non c'è impegno migliore che raccontare un'emozione.

Recent Posts

Stellantis lancia la sua Bentley: prezzo di lancio abbordabile in Italia

Stellantis è pronta a lanciare la sua personale Bentley: svelato il prezzo di lancio in…

52 minuti fa

Ha venduto più della Sandero, c’è una nuova bestseller in Italia: la stanno offrendo a meno di 100 euro al mese

Questa bestseller ha venduto più della Sandero, adesso puoi averla in promozione. Super offerta per…

2 ore fa

Addio ZTL, abolizione immediata: decisione storica del Governo

Addio ZTL, la decisione storica del governo fa felici gli automobilisti: è stata decisa l'abolizione…

3 ore fa

WRC Rally Sardegna Pomeriggio Giorno 2: Tanak accorcia ma non basta, Ogier resta in testa

Ogier resta in testa al rally al termine del sabato, ma Ott Tanak non molla…

3 ore fa

La rivale della R 1300 GS arriva in Italia: BMW spiazzata, costa poco e va una bomba

La BMW R 1300 GS domina sul mercato delle moto da anni, ma ora deve…

4 ore fa

Funziona anche senza connessione, svolta attesissima per l’app più usata dagli italiani: ti salva anche al posto di blocco

Questa app funziona anche senza connessione: è davvero una salvezza, ti può evitare problemi al…

5 ore fa