Ma+quale+addio+al+diesel%3A+da+Fiat+a+BMW%2C+fioccano+i+modelli+ghiotti+per+prezzo+e+consumi
derapateallaguidait
/articolo/ma-quale-addio-al-diesel-da-fiat-a-bmw-fioccano-i-modelli-ghiotti-per-prezzo-e-consumi/16223/amp/
NEWS

Ma quale addio al diesel: da Fiat a BMW, fioccano i modelli ghiotti per prezzo e consumi

Pubblicato da
Keivan Karimi

Il diesel non va in vacanza, anzi, sono moltissimi i veicoli alimentati a gasolio ancora disponibili sul mercato in questo nuovo anno.

Da tempo l’Unione Europea ha lanciato il proprio messaggio chiaro e tondo: il prima possibile tutte le case automobilistiche dovranno seguire le direttive ambientali, dettate dal Green Dealper l’abbandono definitivo dei motori a combustione interna, quelli per intenderci alimentati dai carburanti più inquinanti.

Una delle alimentazioni considerata più nociva per emissione di Co2 è senza dubbio quella a diesel. Per questo motivo si parla delle auto che vanno a gasolio come ormai merce rara, sempre più fuori dai listini di tutti i marchi automobilistici in circolazione. Una notizia in realtà solo parzialmente vera, visto che dando un occhio alle proposte sul mercato si possono trovare ancora molte vetture diesel.

In particolare ci riferiamo al mercato dell’usato, quello forse più battuto dalla maggior parte degli automobilisti italiani, visto il rincaro eccessivo delle auto nuove di zecca. Una ricerca fatta da Cap HPI, rivela che a gennaio 2025 il 60% dell’usato dal maggior incremento riguarda auto diesel. Una tendenza decisamente in linea con l’attuale mercato che ha visto un calo delle vendite per quanto riguarda benzina, ibrido ed elettrico.

Le 6 vetture alimentate a gasolio che hanno ancora grosse richieste in Italia

Un’equazione piuttosto semplice: chi non ha le possibilità di acquistare auto nuove di zecca oppure non è ancora convinto delle nuove alimentazioni ibride o elettriche, si getta sul mercato dell’usato e su quei modelli diesel che hanno ancora il proprio fascino.

Le 6 vetture alimentate a gasolio che hanno ancora grosse richieste in Italia (Ansa foto) – Derapate.allaguida.it

Tra i modelli più apprezzati in questo ambito c’è la Opel Insignia, con tutte le sue versioni a gasolio. Una berlina del marchio tedesco, molto amato anche in Italia, che viene considerata accessoriata e di buon livello, il tutto ad un prezzo alla portata di tutti anche con le proprie caratteristiche premium. Oppure la Renault Megane, la station wagon di punta del brand francese. Un’autovettura ormai dal grande passato, che anche son i suoi recenti rinnovamenti resta molto ambita, anche qui molto accessibile in modalità diesel.

La BMW propone ancora due ottime vetture alimentate a diesel. Come la Serie 2 Active e la Gran Tourer, entrambe molto apprezzate tra le auto di seconda mano. Poter acquistare due segmenti premium del genere a prezzi convenienti è molto attraente. Infine anche la Peugeot 308 e la Kia Ceed, entrambe apprezzate per il rapporto qualità-prezzi ed i consumi minimi, fanno parte della shortliste delle diesel ancora oggi al top delle richieste.

Lasciando da parte il discorso legato alla sostenibilità, i motori diesel vengono ancora oggi preferiti da chi deve percorrere distanze ampie, garantendo una maggior durata nel tempo. Inoltre moltissimi di questi veicoli rispettano le normative e gli standard Euro 6, dunque con basse emissioni di Co2.

Keivan Karimi

Nato a Roma nel 1987, con origini iraniane, giornalista pubblicista iscritto all'ODG del Lazio dal 2015. Sono un appassionato di sport, cinema e motori, amo scrivere di ogni ambito e la parola COMUNICAZIONE è un mantra. Tifoso romanista e di qualsiasi atleta azzurro, non c'è impegno migliore che raccontare un'emozione.

Recent Posts

Nel 2026 tutti diranno addio a questa auto: decisione sofferta ma inevitabile, è ufficiale

Gli appassionati dovranno fare a meno dal 2026 di questa vettura storica che però non…

2 ore fa

Ancora poche ore e un altro rincaro si abbatterà sugli italiani: Ministero irremovibile, queste le nuove tariffe

Nuovo rincaro per gli italiani. Il Ministero è stato irremovibile. Ecco quali sono le nuove…

12 ore fa

Bollo Auto, dal prossimo anno cambia tutto: le nuove direttive

Bollo auto, le direttive sono tutte diverse: cambia tutto quanto. Ecco che cosa bisogna sapere…

14 ore fa

Il nuovo motore cinese distrugge l’Europa: è il doppio più efficiente, e che consumi

La Cina continua a rinnovarsi nel mondo dei motori e ora presenta un propulsore eccezionale…

1 giorno fa

Honda ha appena svelato lo scooter definitivo, costa la metà del TMax e va una favola

La Yamaha ha nel TMax il suo maxi scooter di riferimento, ma attenzione alle novità…

2 giorni fa

Ferrari a tre punte, annuncio a sorpresa poco fa: è un vero colpaccio

La Ferrari punta alle "tre punte" e dà un annuncio ufficiale che fa sognare. La…

2 giorni fa