Ma quale Africa Twin, resta lei la regina di Honda: amata ed economica, è immortale

La Honda vanta una gamma assolutamente eccezionale, ed oggi vi parliamo di un gioiello che non passa mai di moda. I dettagli.

Oggi faremo un salto nel passato, per parlarvi di una Honda che è ormai fuori produzione da oltre un decennio, ma che è rimasta ben impressa nell’immaginario collettivo. La casa dell’Ala Dorata è il primo produttore mondiale in termini di due ruote, con la Africa Twin che è sicuramente uno dei suoi modelli di maggior successo, eppure, non mancano gli altri punti di riferimento storici all’interno della gamma.

La Honda vanta una grande tradizione nel campo delle enduro stradali, modelli eccezionali in termini di versatilità, perfette sia per la strada che per l’off-road, e nel mondo delle due ruote, ci sono ben pochi modelli all’altezza dei gioielli giapponesi. Nelle prossime righe, vi parleremo della storia Transalp, che in 26 anni di produzione ha fatto sognare i clienti, che ancora oggi la ricercano sul mercato dell’usato.

Honda, la Transalp usata è una super occasione

Oltre alla Honda Africa Twin, un’altra moto da sogno della casa giapponese è la Transalp, un punto di riferimento per gli appassionati del settore. Il suo debutto è avvenuto nel 1987, con la produzione che è proseguita sino al 2013, prima di essere rimpiazzata nella gamma dalla XL 750 Transalp, che a propria volta sta ottenendo dei risultati notevoli a livello di vendite. L’enduro stradale Transalp è stata un successo con ben pochi eguali, ed ancora oggi, sul mercato dell’usato è molto richiesta.

Honda Transalp che gioiello
Honda Transalp in mostra (Honda) – Derapateallaguida.it

Una delle differenze principali tra la Transalp originale e quella nuova è il fatto di montare un motore con cilindri disposti a V (la nuova monta un bicilindrico parallelo). Uno dei punti di forza della vecchia Transalp è la facilità di guida, che aiutava e non poco anche chi aveva poca esperienza in sella alle enduro stradali. La ruota anteriore da 19″ è una mano santa per affrontare i tratti sullo sterrato, garantendo un grip mostruoso. Molto comoda la posizione di guida, ed anche il passeggero può viaggiare immerso nel comfort più assoluto.

Se vogliamo parlare di punti deboli, le prestazioni non sono poi così spaventose, ed anche i consumi erano forse eccessivi, ma va detto che si parla anche di un modello che appartiene ormai ad un’altra epoca. La velocità massima è di 180 km/h, con peso di 210 kg ed un consumo extraurbano di 17,4 km/litro. Se volete una Honda Transalp usata, la potrete trovare tra i 1.900 ed i 2.200 euro, cifre davvero ottime al giorno d’oggi.

Gestione cookie