La BMW comincia a tremare nel mercato delle due ruote: spunta un modello europeo di maxi-enduro che potrebbe battere la concorrenza.
Un tempo le moto maxi-enduro erano considerate da ‘vecchi’, per il loro design un tantino retrò e per un gusto stilistico non rinnovato. Ma si tratta in realtà di veicoli dalle alte prestazioni, versatili e tuttofare. I dati odierni del mercato motoristico dimostrano che è proprio questo segmento a trascinare l’intero settore delle moto verso una continua crescita.
Uno dei modelli max-enduro più importanti sul mercato europeo è sicuramente rappresentato dalla BMW GS, o quanto meno dalla gamma di fuoristrada che il noto brand tedesco ha prodotto da inizio anni 2000 in poi. Moto stilisticamente accattivanti, leggere e con innovazioni sempre maggiori. Ma dai costi anche piuttosto elevati, vista anche l’importanza del marchio BMW.
Lo stesso brand di Monaco di Baviera rischia però di dover fronteggiare una rivale pericolosa nel mondo delle enduro. Infatti è in arrivo sul mercato europeo una moto che potrebbe spazzare via la concorrenza in questo segmento, per via di uno stile intrigante, i numerosi optional innovativi e soprattutto un prezzo di listino maggiormente accessibile.
I maxi-enduro e la moda per l’avventura ed i viaggi intraprendenti su due ruote sta aumentando in questo periodo. Ecco dunque un modello molto interessante, in arrivo dai paesi scandinavi, che può fare al caso di molti appassionati. L’azienda svedese Husqvarna, specializzata in motocicli ormai da tempo, ha lanciato la Norden 901 Expedition, l’ammiraglia della gamma enduro.
Nel 2025 arriverà dunque questa novità molto attesa del brand svedese, che si differenzia dall’allestimento Norden standard grazie ai maggiori optional ed alle sospensioni regolabili ed evolute. Nulla di rivoluzionario rispetto ai precedenti, ma alcune modifiche moderne per rendere la Expedition ancora più affidabile e innovativa. Come il sistema Slip Adjuster, ovvero il controllo dell’angolo di imbardata della moto, elemento fondamentale del Cornering Motorcycle Traction Control.
Inoltre ha Norden 901 Expedition appare ancora più sicura dei suoi predecessori, grazie al sistema di segnalazione luminosa di pericolo, ideale per avvertire gli altri mezzi su strada negli angoli ciechi. Inoltre sono presenti due nuovi specchi retrovisori e una utile porta di collegamento USB-C sul lato sinistro del cruscotto.
Ma ciò che interessa maggiormente gli appassionati delle enduro è il prezzo: il costo di listino si dovrebbe aggirare sui 16-17 mila euro, ben al di sotto della soglia della BMW GS, visto che la gamma Adventure tocca anche i 23-24 mila euro di base.
BMW sorprende tutti e allarga la famiglia della GS con un modello che lascia tutti…
Sconto incredibile per chi vuole regalarsi un viaggio o una vacanza partendo in aereo: ecco…
La fame di Cupra non si sazia con i risultati degli ultimi anni. Il nuovo…
Codice della Strada, la Capitale ora finisce sotto scacco: ecco la grande novità che manda…
Incredibile novità su queste auto, con il noto marchio che ha deciso anche di inserire…
Il record mondiale di velocità raggiunto da parte di una Maserati rimarrà nella storia a…