La BMW R 1250 GS ha una vera e propria rivale: con questa moto si fa un ottimo affare. Ecco perché sia tra il nuovo che l’usato è sempre una buona scelta.
La BMW R 1250 GS ha delle qualità innegabili ma ha anche un prezzo più elevato proprio perché si sale di categoria e di prestazioni. Eppure sul mercato c’è anche un’altra moto che riesce a garantire ottime prestazioni e il cui rapporto qualità-prezzo stupirà tantissimi appassionati. Ecco perché è il vero affare che si può fare tra nuovo e usato.
La moto di cui vogliamo parlare nello specifico è la Suzuki V-Strom 1000, che appartiene alla categoria delle maxi enduro stradali e che, una volta provata, non si potrà più snobbare. Questo modello monta un motore bicilindrico a V di 90°, che permette di spingere sulle prestazioni anche a partire dai regimi medio-bassi.
Il comfort è senza dubbio assicurato, i consumi riescono a restare bassi e grazie al parabrezza regolabile c’è la possibilità di utilizzarla con qualsiasi condizione climatica senza avere problemi di guida. Vediamo allora che prezzo mantiene con l’usato, visto che come nuovo è fuori produzione. E nello specifico, le specifiche che la caratterizzano.
Suzuki V-Strom 1000, anche usata resta un affare
La posizione di guida per la Suzuki V-Strom 1000 è molto comoda e il parabrezza regolabile rende efficace la protezione per il motociclista che la guida. C’è tanto spazio per il passeggero quindi è perfetta anche per i viaggi o comunque per le tratte medio-lunghe. È dotata di controllo di trazione che si può regolare su due livelli e che, all’occorrenza, si può anche disinserire; non manca il sistema ABS in supporto all’impianto frenante.
La velocità massima che può raggiungere è di 214,5 km/h, in città consuma in media 22,1 km/l e il suo peso è di 214,5 kg. Le sue quotazioni sono al momento decisamente molto buone e il motivo è semplice: la V-Strom 1000 non viene più prodotta come nuova, essendo stata sostituita dalla 1050, quindi l’usata rappresenta un ottimo affare.
Le sue quotazioni, quindi, vanno dai 3.500 ai 7.000 euro e sono in calo rispetto ad altre maxi enduro che possono essere acquistate appunto anche di seconda mano. Basti pensare che una BMW R 1250 GS usata molto difficilmente si riesce a trovare al di sotto dei 16mila euro. Ragion per cui, guai a snobbare lo storico cavallo di Suzuki: tanta qualità e tanta sostanza, nonostante gli anni che passano.