Questo SUV cinese si è frapposto nella battaglia commerciale fra Tesla e BYD. Ora è disponibile anche in Europa.
Durante quest’ultimo anno abbiamo visto come un’azienda di origini cinesi sia riuscita in pochissimo tempo a superare anche i ricavi del marchio super affermato Tesla. Si tratta delle BYD, anche se ora ve n’è un’altra pronta a tenere testa a queste due potenze commerciali e ha da poco messo in commercio una SUV super competitivo.
Ora sta sbarcando anche sul vecchio continente e lo sta facendo appena dopo esser riuscito ad affermarsi sul mercato cinese con grande slancio. L’azienda che lo ha prodotto è nata circa 20 anni dopo in confronto alla BYD e alla Tesla, ma è già pronta a dar battaglia a questi due marchi in un settore in cui essi primeggiano, quello dell’elettrico.
L’azienda in questione è la Zeekr, nata nel 2021 e con sede a Zhejiang, la quale ha prodotto nell’ottobre dello stesso anno la sua prima automobile, la 001. Nel 2022 questo modello è stato venduto in ben 71.941 unità su tutta la Cina, attestandosi come uno di quelli maggiormente apprezzati in ben 330 città del Paese. Ora, con il nuovo SUV punta anche a fare meglio, sfidando dei colossi di calibro internazionale finanche in un mercato lontano da quello cinese.
Zeekr, la sfida contro i SUV di BYD e Tesla in Europa è aperta
La crescita del marchio cinese dovuta alle massicce vendite registrate per quanto riguarda i modelli Zeekr 001 e Zeekr X l’ha portato a espandersi anche sul vecchio continente. Il nuovo SUV prodotto ha già debuttato in Cina con enorme successo e, ora, sono disponibili le ordinazioni anche in Svezia, Paesi Bassi e Norvegia.
Si chiama Zeekr 7X, ma per poterlo vedere sulle strade europee bisognerà attendere ancora un po’, all’incirca fino alla prossima estate. Questo SUV è lungo 4,787 mm e la sua produzione si poggia sulla nuova piattaforma SEA del Gruppo Geely, il quale ha la proprietà del marchio.
Il suo look è derivato dal lavoro svolto da parte del centro di design sito a Gothenburg, in Svezia, e le sue forme sono massicce, oltre che contraddistinte da un frontale con fari dalle linee estremamente sottili, unite fra di loro tramite una striscia luminosa. Mancando un motore endotermico nella parte frontale, la zona si presenta come chiusa.
Monta, invece, un unico motore elettrico sull’asse posteriore, da 310 kW (421 CV) e una coppia da 440 Nm per le versioni Premium e Long Range. La versione Performance, invece, si affida anche a un’unità sulla parte anteriore, la quale è capace di erogare fino a 470 kW (639 CV) e 710 Nm. La ricarica dal 10% all’80% del modello Premium avviene in soli 13 minuti, mentre quella dei modelli Range e Performance in 16 minuti.