Ma quale calciomercato, questa Ferrari memorabile è costata più di un bomber: all’asta si sono davvero svenati

Nell’ultima asta è stata venduta una storica Ferrari a un prezzo da capogiro: è costata più del nuovo bomber del Milan.

Qualche giorno fa si è chiusa la finestra invernale del calciomercato. Molti club ne hanno approfittato per fare qualche colpo in entrata e mettere a posto la rosa: basti pensare ai quattro volti nuovi in casa Juve ma anche agli innesti last minute del Milan, in particolare il bomber Santiago Gimenez arrivato dal Feyenoord al prezzo di 28 milioni di euro (con i bonus si può arrivare fino a 35 milioni).

Nessuno poteva però immaginare che una Ferrari potesse costare più del nuovo attaccante del Milan. Invece è proprio ciò che è accaduto nell’asta organizzata da Rm Sotheby’s nella settimana di Retromobile Paris: la Ferrari 250 LM, ovvero la meravigliosa vettura che trionfò nella 24 Ore di Le Mans del 1965, è stata venduta all’esorbitante prezzo di 31 milioni di euro. Bisogna però tenere conto delle tasse e delle commissioni, che fanno salire il prezzo totale a 34,88 milioni di euro.

Negli ultimi tempi l’Indianapolis Motor Speedway Museum ha ceduto alcune sue vetture storiche con l’obiettivo di raccogliere fondi, sia per puntare a nuovi futuri acquisti che per sostenere economicamente la propria attività.

Annuncio Ferrari: asta clamorosa, prezzo da capogiro

Tra le auto vendute rientra anche la splendida Ferrari 250 LM, che segue altri gioielli come la Mercedes Benz W196 del 1954 – venduta qualche giorno fa alla bellezza di 53 milioni di euro – guidata da leggende dell’automobilismo come Juan Manuel Fangio e Stirling Moss. Furono realizzati solo 33 modelli della Ferrari 250 LM, venduta principalmente ai piloti privati.

Ferrari 250 LM in pista
Annuncio Ferrari: asta clamorosa, prezzo da capogiro – Ferrari Press Media (Derapate.allaguida.it)

L’auto è passata alla storia proprio grazie al fantastico trionfo del 1965 a Le Mans: la vettura venne portata al successo dai piloti Masten Gregory e Jochen Rindt che gareggiavano con il North American Racing Team (NART). All’epoca nessuno poteva immaginare che la Ferrari 250 LM sarebbe stata l’ultima ‘Rossa’ a trionfare a Le Mans per ben 58 anni: il digiuno è terminato nel 2023, con la vittoria della 499P che poi ha conquistato il successo anche nel 2024.

Per circa 35 milioni di euro il compratore si è quindi aggiudicato una monoposto che ha scritto la storia dell’automobilismo. L’auto venduta all’asta è dotata di un motore V12 da 3,3 litri, anche se il primo modello della Ferrari 250 LM ne aveva uno da 3,0 litri: il cambiamento è stato necessario per consentire alla vettura di gareggiare nella 24 Ore di Le Mans.

Gestione cookie