La contesa sul mercato fra la Dacia e il nuovo SUV è più aperta che mai. L’ottimo rapporto qualità-prezzo è il loro punto di forza.
Nel 2023 sono stati tantissimi gli italiani che hanno deciso di affidarsi a un SUV franco-rumeno, ben 30.155. Questo numero di immatricolazioni hanno fatto del Duster prodotto dalla Dacia uno dei SUV e crossover maggiormente apprezzati nel nostro Paese. La concorrenza, però, è altissima e, ora, vi è un nuovo esemplare pronto a dargli battaglia sul mercato, specie su quello italiano.
Durante l’ultimo mese del 2023, un nuovo SUV ha sbalordito per numero di vendite in Spagna, ben 2.563. Nella penisola iberica è riuscito a balzare in avanti nella classifica delle immatricolazioni anche dinanzi alla Dacia Sandero e alla Renault Clio, fino a quel momento padrone del mercato spagnolo. Nei primi 6 mesi del 2024, poi, in Italia è riuscito a superare perfino la Dacia Duster con ben 15.642 immatricolazioni.
Si chiama MG ZS e, ora, è acquistabile anche nella versione Hybrid +. La prima generazione fu una sorpresa per il mercato italiano e riuscì perfino a divenire il primo tra i B-SUV con un complessivo di 47.000 vendite in 3 anni. La nuova generazione del SUV anglo-cinese si presenta ai nastri di partenza con un look rinnovato e più accattivante, ma anche con delle dimensioni maggiori. Inoltre, ci sono anche delle nuove tecnologie di bordo ad ammaliare la clientela, oltre che nuovi prezzi.
Il SUV che ha già battuto la Dacia Duster
Sarà difficilissimo, ovviamente, per la MG ZS Hybrid + prendere il podio dei modelli di auto più venduti nel nostro Paese. In testa, dopo i primi 6 mesi del 2024, c’è la solita Fiat Panda, seguita dalla Dacia Sandero e dalla Citroen C3. La MG ZS è arrivata dodicesima fra gli esemplari più venduti, ma è riuscita a battere la Dacia Duster, ferma a 14.737 immatricolazioni.
Non è assolutamente un dato da sottovalutare, visto che la Duster è molto amata in Italia. Ora, la MG ZS Hybrid + è pronta a battagliare con la versione ECO-G (GPL) o ibrida del SUV rumeno. Ma la Duster non ha un sistema full hybrid come quello che monta la sua rivale anglo-cinese.
La MG ZS Hybrid + è vistosamente cambiata in confronto alla generazione precedente. Ora è cresciuta in lunghezza, 4,43 metri, e anche in larghezza e in altezza, pur se solo di un centimetro. Il frontale è contraddistinto da una griglia di dimensioni maggiori, mentre la fanaleria anteriore è dotata di un faro principale con luci a LED. Anche gli interni sono più spaziosi, mentre la capacità di bagagli è rimasta quasi invariata, ora di 443 litri.
Monta un motore a benzina a 4 cilindri 1.5 aspirato, mentre la batteria è da 1,83 kWh e ha una trasmissione automatica con 3 rapporti che viene integrata con due motori elettrici. La potenza di picco complessiva è di 197 CV, mentre quella dell’unità termica è pari a 102 CV.