Ma quale low cost, Dacia ha indovinato anche il motore giusto: se lo è fatto da sé, ti farà risparmiare tantissimi soldi

Dacia rivoluziona tutto: arriva un motore più potente, “fatto in casa”

Ben 60.380 vetture vendute nel 2024 ed il secondo posto assoluto dietro alla Fiat Panda (99.871 immatricolazioni). Il riferimento è naturalmente alla Dacia Sandero, un’auto amatissima dagli automobilisti italiani anche e soprattutto per il suo essere una vera low cost.

La vettura romena appartenente al gruppo Renault è apprezzata perché coniuga davvero tutto: una linea sempre più moderna e giovanile, interni dove non manca comfort e tecnologia il tutto unito ad un prezzo davvero competitivo, di gran lunga inferiore ad altre competitor.

Un successo che è il punto focale del marchio: d’altronde anche la Duster, il Suv del gruppo, è arrivata ad un passo dalla top 10, chiudendo in 12ma posizione la speciale classifica con 28.429 immatricolazioni. Ed anche per il 2025 la Dacia è pronta a sfidare tutti puntando sulla vera forza e sui tratti distintivi del marchio: un’ampia gamma, che comprende anche le vetture alimentate a Gpl, un carburante molto meno costoso della benzina, e l’elettrico.

Dacia, arriva il motore più potente della storia: stenterete a crederci

Gli appassionati del marchio, però, stanno per ricevere una bella sorpresa. La Dacia, infatti, rilancia in vista del 2025 ed è pronta a presentare il Bigster, il Suv di punta, con un motore completamente rinnovato. Si tratta del propulsore a benzina più potente della storia del marchio, fornito da Horse Powertrain, divisione creata dal Gruppo Renault insieme alla Geely per la realizzazione di motori ibridi e termici.

Dacia Bigster
Dacia, arriva il motore più potente della storia: stenterete a crederci (Dacia.it) – Derapate.allaguida

La Dacia Bigster avrà quindi il motore a benzina 4 cilindri da 1,8 litri e ben 107 cavalli che è abbinato ad uno elettrico da 50 cavalli. E così la Dacia Bigster Hybrid 155, come si evince dal nome, avrà a disposizione una potenza complessiva di 155 cavalli totali. 

Quest’auto, di fatto, è full hybrid ed offre quattro marce per il propulsore termico e due per quello elettrico con una combinazione di un motore quattro cilindri aspirato a benzina, uno starter/generatore ad alta tensione ed una batteria da 1,4 kWh. L’obiettivo è ridurre, rispetto al motore Hybrid 140 della Jogger e della Duster, i consumi del 6%. La frenata è rigenerativa e fino all’80% del tempo in città l’auto può funzionare in modalità elettrica.

La Dacia Bigster è disponibile però anche nel modello TCe 140 che monta un 3 cilindri da 1,2 litri a benzina turbo con un sistema mild hybrid a 48V. Il cambio è manuale a sei marce e sono 140 i cavalli di potenza. Impossibile poi non menzionare la versione ECO-G 140 benzina/Gpl, la prima mild hybrid alimentata a gas. E per chi ha bisogno di una vettura in grado di affrontare l’offroad più impegnativo, beh, c’è la TCe 130 4×4.

Gestione cookie