Dacia rivoluziona tutto: arriva un motore più potente, “fatto in casa”
Ben 60.380 vetture vendute nel 2024 ed il secondo posto assoluto dietro alla Fiat Panda (99.871 immatricolazioni). Il riferimento è naturalmente alla Dacia Sandero, un’auto amatissima dagli automobilisti italiani anche e soprattutto per il suo essere una vera low cost.
La vettura romena appartenente al gruppo Renault è apprezzata perché coniuga davvero tutto: una linea sempre più moderna e giovanile, interni dove non manca comfort e tecnologia il tutto unito ad un prezzo davvero competitivo, di gran lunga inferiore ad altre competitor.
Un successo che è il punto focale del marchio: d’altronde anche la Duster, il Suv del gruppo, è arrivata ad un passo dalla top 10, chiudendo in 12ma posizione la speciale classifica con 28.429 immatricolazioni. Ed anche per il 2025 la Dacia è pronta a sfidare tutti puntando sulla vera forza e sui tratti distintivi del marchio: un’ampia gamma, che comprende anche le vetture alimentate a Gpl, un carburante molto meno costoso della benzina, e l’elettrico.
Gli appassionati del marchio, però, stanno per ricevere una bella sorpresa. La Dacia, infatti, rilancia in vista del 2025 ed è pronta a presentare il Bigster, il Suv di punta, con un motore completamente rinnovato. Si tratta del propulsore a benzina più potente della storia del marchio, fornito da Horse Powertrain, divisione creata dal Gruppo Renault insieme alla Geely per la realizzazione di motori ibridi e termici.
La Dacia Bigster avrà quindi il motore a benzina 4 cilindri da 1,8 litri e ben 107 cavalli che è abbinato ad uno elettrico da 50 cavalli. E così la Dacia Bigster Hybrid 155, come si evince dal nome, avrà a disposizione una potenza complessiva di 155 cavalli totali.
Quest’auto, di fatto, è full hybrid ed offre quattro marce per il propulsore termico e due per quello elettrico con una combinazione di un motore quattro cilindri aspirato a benzina, uno starter/generatore ad alta tensione ed una batteria da 1,4 kWh. L’obiettivo è ridurre, rispetto al motore Hybrid 140 della Jogger e della Duster, i consumi del 6%. La frenata è rigenerativa e fino all’80% del tempo in città l’auto può funzionare in modalità elettrica.
La Dacia Bigster è disponibile però anche nel modello TCe 140 che monta un 3 cilindri da 1,2 litri a benzina turbo con un sistema mild hybrid a 48V. Il cambio è manuale a sei marce e sono 140 i cavalli di potenza. Impossibile poi non menzionare la versione ECO-G 140 benzina/Gpl, la prima mild hybrid alimentata a gas. E per chi ha bisogno di una vettura in grado di affrontare l’offroad più impegnativo, beh, c’è la TCe 130 4×4.
Mossa a sorpresa su Google Maps: sparisce una funzione chiave e cresce la curiosità tra…
Gli autovelox hanno dato vita a grosse discussioni negli anni, ma ora arrivano delle grosse…
Un prototipo ad energia che sembrava pura fantasia, ma che nascondeva una visione capace di…
Una versione unica della Ferrari 296 GTS, ribattezzata “The Joker” per la sua livrea sorprendente.…
La Red Bull si affida come sempre a Max Verstappen, ma non è solo l'olandese…
Dazn si rilancia con un nuovo piano futuro e ora comunica i prezzi e c'è…