Ma quale R 1300 GS, queste sono le vere regine delle moto da viaggio: sono più comode di un’auto, che gioielli

Se cercate una moto da viaggio per partire per le vacanze, ecco una carrellata delle migliori presenti sul mercato

Il mercato delle moto ha ripreso a correre in Italia, complice la bella stagione. Tra i modelli più venduti ci sono le moto da viaggio, capaci di districarsi bene nel traffico ma soprattutto di affrontare percorsi medio lunghi senza troppa fatica.

Questa tipologia di motocicletta ha raggiunto un livello di comfort che, in alcuni casi, è equiparabile a quella di un’auto. Merito non solo di una sella morbida ma anche di sospensioni e telaio capaci di assorbire bene ogni asperità del terreno. Di mostri sacri in questo segmento ce ne sono, a partire forse dal più importante e celebre ovvero la BMW R 1300 GS. Le alternative comunque non mancano in base al budget e alle proprie esigenze di viaggio

Cominciamo la carrellata con la Triumph Tiger 1200 Rally Explorer, moto da viaggio fresca di restyling che le ha “regalato” un’elettronica più centrata, al fine di rendere la moto più fluida e gestibile ai bassi regimi. Un motore a tre cilindri da 1.160 cm3 che eroga 150 CV e tanta tecnologia la rendono tra le più accattivanti (prezzo a partire da 22.500 euro)

Moto da viaggio, i modelli top sul mercato

Altra perla è la Suzuki V-Strom 1050DE che offre prestazioni brillanti e un’erogazione fluida anche su terreni accidentati. Il comfort è da 5 stelle, così come il costo (si parte da meno di 17 mila euro). Altro nome altisonante è quello della Kawasaki Versys 1000 SE, che monta sospensioni elettroniche Showa EERA con tecnologia Skyhook, le quali si adattano automaticamente alle condizioni della strada. Un fattore che la rende tra le più comode del suo segmento (costo 18.990 euro).

moto da viaggio modelli top mercato
La V-Strom 1050DE (Suzuki) – derapate.allaguida.it

Ma se volete un mito, allora ecco l’Harley-Davidson Pan America 1250 Special, pensata per chi cerca comfort e prestazioni nel fuoristrada e nei lunghi viaggi. La moto costa 24mila euro ed è ha una dotazione degna di un’ammiraglia a quattro ruote con 5 riding mode, controllo di trazione, controllo del freno motore, sistema di assistenza alla partenza in salita e fari adattivi.

Non può mancare poi la regina italiana, la Ducati Multistrada V4S Grand Tour che monta un V4 Granturismo da 1.158 cm3 eroga 170 CV e 125 Nm di coppia. Un propulsore che garantisce (a partire da poco più di 26 mila euro) prestazioni elevate e un’erogazione fluida. Inoltre la posizione di guida è comoda e personalizzabile.

Se cercate una moto da viaggio più economica, ecco allora la QJ Motor SRT 800X con soli 92 CV ma che è una delle sorprese del mercato (costa meno di 10 mila euro) così come la CFMoto 800MT Touring.

Gestione cookie