Dopo aver fatto la storia del settore, ora il Range Rover ha un concorrente all’altezza ed è della Nissan. Sveliamo alcuni suoi dettagli.
Cadillac Escalade, Lincoln Navigator e, soprattutto, Range Rover hanno ora un degno concorrente sul mercato ed è targato Nissan. Le aspirazioni del nuovo SUV giapponese sono state dichiarate sin dalla sua anteprima, dimostrando di poter dare il massimo all’ interno del mercato dedicato agli esemplari di fascia alta.
Il suo design da SUV premium rende immediatamente l’idea di quanto potenziale il nuovo modello della Nissan possa avere. All’anteprima andata in scena ad Abu Dhabi vi erano presenti regnanti, autorità, vip, concessionari, partner commerciali, dirigenti e soprattutto potenziali clienti. Ognuno di essi era in maggior parte proveniente da tutto il Medio Oriente, visto che il mercato principale del nuovo SUV giapponese è proprio quello.
Infatti, non arriverà per il momento in Europa, quasi come non ne avesse bisogno per avere successo. Il Range Rover è avvisato, in commercio è sceso in campo il suo degno concorrente e le sue caratteristiche fanno a dir poco paura sul mercato. Le sue dimensioni imponenti e la linea squadrata, oltre che a dir poco muscolosa, rendono chiaro quanto le sue prestazioni siano in grado di superare ogni tipo di limite.
Nissan Patrol, il SUV pronto a tutto
Le dune del deserto sembrano essere adatte a poter essere il suo habitat naturale, anche perché ha già dimostrato durante la presentazione di saperle affrontare senza alcun tipo di problematica. Il passato rude di questa nuova generazione, la settima, del SUV di Nissan sembra essere un lontano ricordo, giacché oggi si può trovare sul mercato orientale con un design molto più raffinato.
Proprio per queste caratteristiche, la Patrol sembra esser pronto a poter competere sul mercato con la Range Rover, anch’essa ridisegnata e riproposta con delle linee alquanto più dolci. Sono passati ben 12 anni da quando l’ultima generazione era venuta alla luce e, ora, la Nissan ha deciso di riproporre questo SUV con delle novità a dir poco allettanti.
La nuova griglia, definita V-motion, è più ampia e mette in mostra l’avanzamento tecnologico della Patrol, ma pur sempre in proporzioni essenziali. I fari adattivi, che hanno una forma di doppia C, sono dislocati su un cofano piatto, mentre i gruppi ottici si trovano sotto il lunotto in coda, fatto a dir poco innovativo per questo esemplare.
Monta un motore V6 a benzina, con la versione base che parte da una capienza massima da 3,8 litri e da una potenza pari a 316 cv e a 386 nm di coppia. Ma possiede anche la versione con un motore biturbo da 3,5 litri e con potenza massima pari a 425 cv e a 700 nm di coppia. La Patrol può contenere fino a 7 passeggeri, specie grazie alla terza fila di sedili reclinabile, ovviamente, in maniera elettrica. Il nuovo sistema NissanConnect 2.0, sorto dalla collaborazione con Google, poi, è super atteso dalla clientela, pronta a rimanere stupita da ulteriori dettagli che ne emergeranno.