Ma quando andava veloce questa Fiat Panda ? 300 cavalli di potenza pura, semplicemente strepitosa (Video)

Questa Fiat Panda da 300 cavalli ha superato tutti i limiti immaginabili. Il video che la immortala ha fatto eccitare tutti.

Il nuovo design muscoloso si addice a pennello alle linee che è solita mostrare l’originale Fiat Panda. Quella che andremo a mostrarvi in un video a dir poco esilarante sembra proprio aver fatto delle cure ormonali, ma in realtà è solo l’ennesima creazione di un team britannico in azione sui circuiti di mezzo mondo sin dal 1979.

Fiat Panda da 300 cavalli
Fiat Panda super veloce (Youtube – @M-Sport) – Derapate.allaguida.it

La categoria in cui gli ingegneri e i meccanici di questa scuderia sono maggiormente esperti è quella del rally. Proprio per questo motivo, quando hanno messo in lavorazione la Fiat Panda per renderla un vero mostro da strada, con un motore capace di erogare ben 300 cavalli, l’hanno trasformata in un modello a dir poco sensazionale.

L’hanno chiamata Pandamonium ed è stata messa a punto dal team M-Sport, noto per competere nel Campionato del mondo di rally con le auto della Ford sin dal 1996. Proprio per questo motivo, il progetto che ha visto la 4×4 italiana come protagonista ha portato alla metamorfosi di essa, divenuta un esemplare da puro offroad. Le sue linee sono diventate cattivissime, come anche la sua potenza pari a 305 CV e a 450 Nm.

La mostruosa Fiat Panda da pista

La stessa M-Sport ha condiviso su Youtube un video di presentazione della Fiat Panda modificata capace di far venire i brividi a chiunque. Sono stati più di 12K i like che ha ricevuto e le immagini fanno ben comprendere il perché di cotanto apprezzamento da parte degli utenti. Numeri alla mano, si comprende sin da subito che si tratta di un esemplare del tutto speciale.

Fiat Panda trasformata in Pandamonium
La potentissima Pandamonium (Youtube – @M-Sport) – Derapate.allaguida.it

Monta un motore 4 cilindri turbo con capienza massima da 1,6 litri ed è collegato a un cambio di tipo sequenziale Sadev. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è nell’ordine dei 3 secondi, mentre la frenata è assicurata da un impianto frenante molto potente firmato AP Racing. Si tratta della prima auto che è stata sviluppata da parte del reparto M-Sport Special Vehicles, MS-SV, il quale è nato per poter andare a soddisfare le richieste di un tipo di clientela più complicata da poter accontentare.

Il powertrain della Fiat Panda da essi trasformata deriva da una Fiesta R5 Mk1. Le sue carreggiate, invece, sono state allargate e i passaruota sono stati gonfiati di 36 cm. In tal modo, è stato possibile montare su di essa delle ruote maggiorate. Questa Pandamonium è diventata una vera auto da rally, con un telaio tubolare e una meccanica a dir poco fuori dal comune. Il suo interno è stato alleggerito con dei nuovi sedili sportivi, mentre la panchetta posteriore ha lasciato spazio al rollbar omologato FIA. Fondamentalmente, solo la struttura della plancia è rimasta quella originale, la quale è stata anche completata tramite una strumentazione digitalizzata.

Gestione cookie