Ma quella è una Harley? No, è il clone low cost che ha sbancato il mercato dalla Cina

L’Harley Davidson ha alzato l’asticella con modelli custom iconici. In Cina hanno replicato con modelli a basso costo che stanno spopolando.

La crisi economica ha portato gli storici produttori a puntare su una nicchia di puristi che non badano a spese. I prezzi delle Harley Davidson sono cresciuti a dismisura negli ultimi anni. Di conseguenza i centauri si sono guardati intorno alla ricerca di valide alternative. In un mercato globale la concezione sulle moto cinesi è cambiata.

I modelli che arrivano da Pechino oggi sono desiderati e apprtezzati per le loro soluzioni tecniche all’avanguardia. Tra i brand più in crescita del Paese del Dragone Rosso c’è Voge. I punti di forza del marchio sono legati ad un design futuristico e tagliente. Il listino è ampio e variegato, proponendo modelli low cost di qualità. Con una apertura di mentalità inaspettata i marchi cinesi hanno cominciato a credere nella possibilità di piegare il predominio delle moto giapponesi, americane ed europee.

Il marchio Voge rientra nel Gruppo Loncin Motorcycle. Loncin è nata nel 1983 a Chongqing, una delle città più grandi della Cina centro-meridionale. Tutte le moto VOGE hanno uno stile che ricorda quello dei rivali di maggiore spessore. In questo va riconosciuta una poca originalità dei modelli in listino. La Casa cinese sta realizzando anche scooter di qualità per mettere i bastoni tra le ruote ad Honda.

L’anti-Harley prodotta in Cina

Le custom sono diventate estremamente popolari anche in Cina, che ha iniziato a investire in modo importante su questo tipo di modelli. Voge ha lanciato un nuovo modello in questo segmento: il CU 250, equipaggiato di un motore bicilindrico a V, raffreddato a liquido che sprigiona una potenza massima di 27 CV a 9.000 giri/min e una coppia di 23 Nm a 7.000 giri/min. Vanta un cambio manuale a 6 velocità.

L’anti-Harley prodotta in Cina Voge CU 250
Design Voge CU 250 (Media Press) Derapate.allaguida.it

La CU 250 dispone di una forcella anteriore invertita e di un forcellone in acciaio. Ha un aspetto robusto con quattro tubi: due sui morsetti tripli come tubi forcella inferiori e due vicino al forcellone ideati per assomigliare a un doppio silenziatore. La CU 250 equipaggia un sistema ABS, pinze radiali all’anteriore e una pinza flottante al posteriore.

Le ruote sono da 16 pollici all’anteriore e da 15 pollici al posteriore, equipaggiate con pneumatici larghi che garantiscono un look solido al bobber. Inoltre, chi sceglie una Voge CU 250 avrà un controllo della trazione, un pannello strumenti TFT, un indicatore di marcia e il monitoraggio della pressione delle mescole. In Cina è venduta a circa 2.100 Euro.

Gestione cookie