Ma+quella+%C3%A8+una+Harley%3F+No%2C+%C3%A8+il+clone+low+cost+che+ha+sbancato+il+mercato+dalla+Cina
derapateallaguidait
/articolo/ma-quella-e-una-harley-no-e-il-clone-low-cost-che-ha-sbancato-il-mercato-dalla-cina/4479/amp/
NEWS

Ma quella è una Harley? No, è il clone low cost che ha sbancato il mercato dalla Cina

Pubblicato da
Davide Russo

L’Harley Davidson ha alzato l’asticella con modelli custom iconici. In Cina hanno replicato con modelli a basso costo che stanno spopolando.

La crisi economica ha portato gli storici produttori a puntare su una nicchia di puristi che non badano a spese. I prezzi delle Harley Davidson sono cresciuti a dismisura negli ultimi anni. Di conseguenza i centauri si sono guardati intorno alla ricerca di valide alternative. In un mercato globale la concezione sulle moto cinesi è cambiata.

I modelli che arrivano da Pechino oggi sono desiderati e apprtezzati per le loro soluzioni tecniche all’avanguardia. Tra i brand più in crescita del Paese del Dragone Rosso c’è Voge. I punti di forza del marchio sono legati ad un design futuristico e tagliente. Il listino è ampio e variegato, proponendo modelli low cost di qualità. Con una apertura di mentalità inaspettata i marchi cinesi hanno cominciato a credere nella possibilità di piegare il predominio delle moto giapponesi, americane ed europee.

Il marchio Voge rientra nel Gruppo Loncin Motorcycle. Loncin è nata nel 1983 a Chongqing, una delle città più grandi della Cina centro-meridionale. Tutte le moto VOGE hanno uno stile che ricorda quello dei rivali di maggiore spessore. In questo va riconosciuta una poca originalità dei modelli in listino. La Casa cinese sta realizzando anche scooter di qualità per mettere i bastoni tra le ruote ad Honda.

L’anti-Harley prodotta in Cina

Le custom sono diventate estremamente popolari anche in Cina, che ha iniziato a investire in modo importante su questo tipo di modelli. Voge ha lanciato un nuovo modello in questo segmento: il CU 250, equipaggiato di un motore bicilindrico a V, raffreddato a liquido che sprigiona una potenza massima di 27 CV a 9.000 giri/min e una coppia di 23 Nm a 7.000 giri/min. Vanta un cambio manuale a 6 velocità.

Design Voge CU 250 (Media Press) Derapate.allaguida.it

La CU 250 dispone di una forcella anteriore invertita e di un forcellone in acciaio. Ha un aspetto robusto con quattro tubi: due sui morsetti tripli come tubi forcella inferiori e due vicino al forcellone ideati per assomigliare a un doppio silenziatore. La CU 250 equipaggia un sistema ABS, pinze radiali all’anteriore e una pinza flottante al posteriore.

Le ruote sono da 16 pollici all’anteriore e da 15 pollici al posteriore, equipaggiate con pneumatici larghi che garantiscono un look solido al bobber. Inoltre, chi sceglie una Voge CU 250 avrà un controllo della trazione, un pannello strumenti TFT, un indicatore di marcia e il monitoraggio della pressione delle mescole. In Cina è venduta a circa 2.100 Euro.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Diesel e benzina fatti fuori, arriva il motore del futuro: sarà il più potente di sempre, oltre 4.000 CV

C'è una nuova tecnologia che si sta facendo largo nel campo dei motori, e che…

2 ore fa

La Lamborghini più esclusiva di sempre: ha dettagli unici e per farla hanno impiegato 320 ore di lavoro

Da una base di partenza già straordinaria, la Casa di Sant’Agata Bolognese ha creato un…

4 ore fa

La nuova crossover di Triumph straccia tutti: best buy in assoluto, è l’affare totale

Occasione d'oro per i clienti, con la Triumph che si presenta con un gioiello pazzesco.…

12 ore fa

Formula 1, l’addio della Mercedes è commovente: sarà l’ultimo GP in cui correrà

La Formula 1 deve dire addio ad un pezzo da novanta degli ultimi anni e…

16 ore fa

Problemi in casa Stellantis, uno dei loro veicoli di punta ha un problema: costretti al richiamo

Il Gruppo Stellantis sta vivendo un forte calo di vendite e una crisi senza precedenti.…

1 giorno fa

La FIAT Panda cinese che nessuno ha mai visto: fu un vero disastro

La FIAT Panda è un punto di riferimento del mercato dell'auto italiano, ma anche europeo…

1 giorno fa