Mancano+24+ore+alla+data+fatidica%2C+tempo+scaduto+per+gli+automobilisti%3A+tutti+obbligati+a+mettersi+in+regola
derapateallaguidait
/articolo/mancano-24-ore-alla-data-fatidica-tempo-scaduto-per-gli-automobilisti-tutti-obbligati-a-mettersi-in-regola/20427/amp/
Categories: NEWS

Mancano 24 ore alla data fatidica, tempo scaduto per gli automobilisti: tutti obbligati a mettersi in regola

Pubblicato da
Beatrice

Manca pochissimo alla scadenza: c’è l’obbligo di mettersi in regola, se sei tra questi devi provvedere subito prima di avere una dura sanzione. 

Le regole che un automobilista deve seguire quando si mette al volante sono davvero moltissime e stringenti, al fine di garantire la sicurezza degli utenti della strada. Alcune sono ben note a tutti, come per esempio il non superare i limiti di velocità, il non guidare sotto l’effetto di alcool o fermarsi al semaforo rosso, solo per citare alcune delle più note, oltre che, se violate, responsabili del maggior numero di incidenti stradali.

Altre invece sono norme meno note e spesso sottovalutate, ma altrettanto importanti per la sicurezza, e toccano gli ambiti più svariati, tra cui proprio l’automobile e la sua manutenzione. Il veicolo deve essere sempre nelle condizioni di poter garantire affidabilità e buona tenuta per il conducente. Questo comporta dovere prestare attenzione ad ogni componente per assicurarsi che venga al più presto sostituita e sistemata se smette di funzionare a dovere onde evitare problemi.

Anche per quanto riguarda le gomme, spesso sottovalutate, esiste una linea ben precisa da seguire. I pneumatici sono fondamentali per garantire un buon controllo dell’auto e una buona aderenza al terreno, ecco perché è sempre importante verificare non solo che siano in buone condizioni, ma anche che siano della giusta tipologia.

Pneumatici, devi cambiarli se non vuoi rischiare stangate

Dal 15 Aprile infatti finisce l’obbligo di mettere i pneumatici invernali, scattato lo scorso 15 Novembre, e scatta quello di utilizzare i pneumatici estivi. Per i prossimi sei mesi dunque, come da normativa, si dovranno utilizzare le gomme più adatte per la bella stagione. Gli automobilisti che non lo hanno ancora fatto devono dunque mettersi in regola. Si avrà comunque una piccola “concessione”, la legge concede infatti un mese ulteriore di tolleranza rispetto alla scadenza, sino al 15 Maggio (in alcune zone dove il clima è più rigido le tempistiche sono diverse, è sempre dunque bene informarsi di eventuali modifiche e eccezioni nella propria regione).

Pneumatici, devi cambiarli se non vuoi rischiare stangate – derapate.allaguida.it

Ci sono poi dei pneumatici che possono invece circolare tutto l’anno, come quelli con sigla M+S e codice di velocità uguale o superiore a quello del libretto. Chi viene pizzicato con le gomme sbagliate rischia da 430 a 1.731 euro di multa, oltre all’obbligo di revisione e al ritiro della carta di circolazione. Se avete ancora gomme invernali fate dunque attenzione se non volete rischiare grosso.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Due anni senza rate e interessi, Piaggio insiste con la promozione sullo scooter: ora ci vai anche in autostrada

La Piaggio viene incontro ancora una volta ai propri clienti e lo fa con un'offerta…

60 minuti fa

Né elettrico e né benzina, il nuovo carburante dal Giappone riscrive le regole: mai utilizzato prima

Dal Giappone arriva un nuovo straordinario carburante che riscrive le regole delle quattro ruote e…

2 ore fa

La gemella della Toyota più amata è in maxi sconto: costa pochissimo e non ha niente da invidiare

Questo clone della Toyota è in super sconto: la paghi pochissimo, non ha niente da…

3 ore fa

Stipendio da sogno e tanti benefit: al via le assunzioni, l’eccellenza italiana coccola i dipendenti

Ci sono ancora delle aziende che permettono ai giovani di poter beneficiare di uno stipendio…

4 ore fa

Rivolta Stellantis, gli investitori non ci stanno: Elkann messo alle strette

Stellantis, gli investitori si rivoltano alla decisione del gruppo: ecco che cosa sta succedendo, nuovo…

5 ore fa

Pasqua con … l’Autovelox, nuove postazioni mobili dove passano tutti: nei prossimi giorni faranno cassa

A Pasqua fai attenzione agli autovelox: nuove postazioni nelle zone più trafficate, beccano tutti in…

6 ore fa