Maps%2C+la+nuova+app+italiana+la+stanno+gi%C3%A0+scaricando+tutti%3A+ora+sai+subito+dove+andare
derapateallaguidait
/articolo/maps-la-nuova-app-italiana-la-stanno-gia-scaricando-tutti-ora-sai-subito-dove-andare/19145/amp/
curiosità

Maps, la nuova app italiana la stanno già scaricando tutti: ora sai subito dove andare

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Novità importanti in Italia, con la nuova app che ora mette in crisi Maps e saranno tantissimi coloro che la useranno.

La tecnologia continua a venire incontro da anni agli italiani, con una serie di supporti che rendono la vita più semplice e piacevole. Una delle applicazioni che è maggiormente usata è indubbiamente quella di Google Maps, con questa che permette così di poter conoscere in ogni momento il percorso migliore per arrivare in un determinato luogo.

Gli sviluppi che sono stati apportati sono straordinari, ma non mancano di certe le app rivali, tanto è vero che vi sono coloro che usano piattaforme come Waze o rimangono nella versione iOs con Mappe. Intanto però gli sviluppatori continuano a dimostrare come la tecnologia abbia modo di compiere grandi passi in avanti.

Lo si vede con il caso di una sensazionale app italiana, con questa che dà modo di rendere molto più semplice la vita a una categoria di cittadini che spesso fatica in strada. Si tratta di coloro che hanno le auto elettriche e con il problema della ricarica sempre incombente diventa necessario trovare facilmente delle stazioni e con questa app tutto diventa più facile.

App PUN: ecco come funziona

Novità importante sul fronte delle auto elettriche, con la novità che porta alla nascita dell’app PUN, ovvero Piattaforma Unica Nazionale, con questa che si presenta come una rivoluzione. Infatti sarà possibile conoscere al proprio interno tutti i punti di ricarica di auto elettriche che sono disposti su tutto il territorio nazionale.

Auto elettrica (PUN -derapate.allaguida.it)

L’app è voluta fortemente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il tutto portato avanti anche dalla collaborazione con GSE e RSE. L’intento di questa innovazione è quella di spingere sempre più persone all’acquisto di un’auto elettrica, incentivando dunque lo sviluppo di una mobilità sostenibile. Le ricariche oggi sono un evidente problema per questa tipologia di veicoli, con PUN che però sembra aver trovato una soluzione al problema.

Indubbiamente le vetture a impatto zero devono ancora perfezionarsi, con l’autonomia che dovrà essere migliorata nei prossimi anni, ma avere la possibilità di essere aggiornati sulla posizione dei vari punti è già un grande passo avanti. Inoltre le informazioni sui centri di ricarica saranno molto dettagliate, tanto è vero che non ci si limiterà solo alla presenza o meno di un centro di ricarica, ma allo stesso tempo si sottolineerà anche la tipologia del connettore da poter sfruttare.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

CES 2026: Pagani Automobili e la rivoluzione tecnologica

L'articolo esplora come Pagani sta trasformando l'hypercar in un laboratorio digitale su ruote, utilizzando la…

10 ore fa

Ducati Diavel V4 in versione S: anticipazioni e misteri svelati dai nuovi brevetti

L'articolo esplora le potenziali innovazioni della Ducati Diavel V4 "S", tra cui sospensioni elettroniche, cerchi…

1 giorno fa

McLaren rinuncia alla celebrazione dei titoli del 2025: tutti gli occhi puntati sul 2026

La McLaren, dopo una vittoria nel 2025, rinuncia alle celebrazioni per concentrarsi sullo sviluppo e…

3 giorni fa

Volkswagen ID.Polo: un tuffo nel passato con interni minimalisti e un tocco vintage

La nuova Volkswagen ID.Polo combina un'estetica retrò con la tecnologia moderna, riportando i comandi fisici…

3 giorni fa

Fiat Panda eletta Auto dell’Anno 2025: un podio interamente italiano

La Fiat Grande Panda è stata eletta "Auto dell'Anno 2025" dai lettori di alVolante, premiando…

3 giorni fa

Incidente in pista: grande paura per il campione del mondo e un bimbo di 6 anni – VIDEO

Il campione di Superbike Toprak Razgatlioglu dimostra leadership e responsabilità, soccorrendo un giovane pilota dopo…

4 giorni fa