Maserati%2C+addio+all%26%238217%3BItalia%3A+annuncio+a+sorpresa+sulla+cessione
derapateallaguidait
/articolo/maserati-addio-allitalia-annuncio-a-sorpresa-sulla-cessione/7480/amp/
Categories: NEWS

Maserati, addio all’Italia: annuncio a sorpresa sulla cessione

Pubblicato da
Beatrice

Il futuro di Maserati continua a preoccupare e a fare discutere: l’annuncio sorprende tutti, addio all’Italia in vista?

Maserati è uno dei brand simbolo del made in Italy, un’eccellenza per il settore automobilistico del nostro paese riconosciuta da tutti e apprezzata dagli automobilisti di tutto il mondo. Eppure, l’iconica casa del Tridente sta vivendo un periodo particolarmente difficile della sua storia.

I dati di vendita del marchio, infatti, continuano a preoccupare: nel primo semestre dell’anno sono state vendute appena 6.500 unità, contro le 15.300 dell’anno precedente. Una situazione che non solo preoccupa Stellantis, gruppo di cui Maserati fa parte, ma anche i lavoratori italiani. I problemi dell’azienda italiana infatti si stanno riversando anche sulla produzione degli stabilimenti italiani di Stellantis, con un danno per tutta l’industria del nostro paese.

Tutta questa situazione ha riportato anche alla ribalta le voci di una possibile imminente cessione di Maserati. Anche Stellantis infatti sta facendo registrare dati nettamente al di sotto delle aspettative, e paga le difficoltà generali della domanda europea e le complicazioni della transizione elettrica, così come il crollo delle vendite negli Stati Uniti.

La holding è impegnata a trovare un difficile compromesso tra costi e profitti, e per questo in diversi hanno ipotizzato una cessione di quei marchi che, come Maserati, al momento non sta portando i risultati attesi per alleggerire il bilancio. Sino ad ora Stellantis ha smentito a gran voce la volontà di cedere Maserati, ma delle dichiarazioni emerse nelle ultime ore hanno riportato la situazione alla ribalta.

Maserati diventa cinese?

Gian Carlo Muzzarelli, ex sindaco di Modena attualmente candidato alle regionali, intervistato dal Resto del Carlino ha rivelato: “A quanto mi risulta i cinesi sono interessati ad investire in Maserati”, sottolineando come sia invece fondamentale che il marchio resti italiano. L’avanzata dell’industria del paese del Dragone continua ad apparire inarrestabile, e se riuscissero ad assicurarsi anche un marchio dall’enorme blasone come Maserati potrebbe essere un incredibile autogol per l’industria europea, e soprattutto per il made in Italy.

Gian Carlo Muzzarelli (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

Da Stellantis, al momento, non sembrano arrivare conferme di una vendita, il gruppo anzi sarebbe pronto a studiare un piano di rilancio di Maserati, che secondo l’amministratore delegato del gruppo Tavares avrebbe pagato un marketing non all’altezza. Un migliore lavoro sull’immagine, prodotti di qualità e ritrovare il feeling con la propria clientela sono per Stellantis la chiave per riportare in alto Maserati. Intanto però le voci di un addio si fanno sempre più insistenti e numerose.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Mercato auto, collasso definitivo: arriva l’annuncio, 70.000 senza posto di lavoro

Il mercato dell'auto è in crisi e la situazione potrebbe presto peggiorare ancor di più,…

4 ore fa

L’anti Fiat Panda è già un successone: ne hanno prodotte 100.000 e ora costa anche mille euro in meno, il bonus è per tutti

Le citycar continuano a conquistare il mercato e ora la Fiat Panda deve fare i…

7 ore fa

Bollo Auto, sconto del 10% già in vigore ma non per tutti: un unico requisito richiesto, scopri se ce l’hai anche tu

Bollo auto, ecco lo sconto: buone notizie per i cittadini. Fai attenzione ai requisiti però,…

17 ore fa

Formula 1, è ufficiale: il team ha annunciato il nuovo pilota

Arriva il comunicato ufficiale che annuncia la firma per il prossimo anno di un pilota…

20 ore fa

Qual è la migliore Vespa in assoluto? Questi modelli qui hanno fatto la storia

Il senso di libertà che ha dato la Vespa Piaggio agli italiani ha rappresentato un…

1 giorno fa

Boom di acquisti con l’incentivo, gli italiani stravedono per la citycar cinese: ora ha anche una rata irrisoria per tre anni

Con gli incentivi questa citycar cinese sta facendo registare numeri da record: puoi acquistarla con…

1 giorno fa