Maserati coinvolta in un nuovo progetto: auto low cost, la mossa vincente di Stellantis per rilanciare la produzione del gruppo.
Il futuro di Maserati nell’ultimo periodo è stato spesso al centro del dibattito. L’azienda italiana, uno dei simboli del made in Italy, sta attraversando un momento di grande difficoltà sul mercato, con un drastico calo e una importante crisi rispetto al passato. I numeri degli ultimi mesi hanno riportato a galla le voci di un possibile cambio alla proprietà del brand. Le voci di una cessione da parte di Stellantis (con diverse opzioni, da Ferrari ad altri colossi dell’automotive) si sono rincorse sui giornali, ma la realtà sembra essere diversa.
Stellantis sembra però avere altri piani, ed essere intenzionato a rivalutare il brand. Il gruppo sembra avere individuato in operazioni di marketing sbagliate la ragione delle difficoltà del marchio, ed essere intenzionato ad un corposo progetto di rinascita. In questa direzione va anche la recente nomina di Santo Ficili come nuovo amministratore delegato del brand.
Ora però Maserati sembra essere coinvolta in un progetto in apparenza distante da quello che è l’universo della casa italiana, da sempre associata al lusso, alle alte prestazioni, e a costi piuttosto elevati. Questo progetto coinvolge infatti modelli low cost.
Maserati starebbe infatti lavorando, in collaborazione con il team ricerca e sviluppo del telaio di Leapmotor, sui nuovi modelli delle azienda cinesi, da poco entrata a far parte dell’universo Stellantis e pronta a prendere d’assalto il mercato europeo. Come riporta Car News China, sono già in corso le verifiche nel sito di prova di Balocco, in Italia, e di Yancheng del China Automotive Center, in Cina. Leapmotor è un marchio che propone modelli low cost, e che lo scorso anno è entrato a far parte della famiglia Stellantis dopo che il gruppo ne ha acquistato con un maxi investimento il 20% delle quote.
Leapmotor punta ad inserirsi come punto d’ingresso alla gamma del gruppo, con modelli dai prezzi bassissimi, i modelli C10 e T03 hanno già iniziato la produzione nel nostro continente, e il listino è destinato ad allarmarsi nel prossimo futuro. Con Maserati, Leapmotor intende migliorare ulteriormente la qualità dei propri mezzi, ma i vantaggi possono essere doppi: il colosso italiano può giovare della grandissima organizzazione e ottimizzazione delle risorse dell’azienda cinese. Non resta che vedere cosa questo vorrò dire in ottica futura.
Pagherai di più per il parcheggio se hai questi mezzi: è una mazzata per gli…
Grosse novità in F1, con la categoria regina del motorsport che deve dire così addio…
La FIAT Panda ora deve fare i conti anche con la concorrenza, con alcune citycar…
Il 2025 rischia di portare a nuovi aumenti del costo delle auto e ora sarà…
La Jeep Avenger è una delle auto rivoluzionarie della casa americana, ma ora vi è…
Il Land Rover è un marchio iconico nel mondo dei motori, ma dalla Corea del…