Maserati%2C+venduto+l%26%238217%3Bultimissimo+modello%3A+si+chiude+una+storia+favolosa
derapateallaguidait
/articolo/maserati-venduto-lultimissimo-modello-si-chiude-una-storia-favolosa/4048/amp/
NEWS

Maserati, venduto l’ultimissimo modello: si chiude una storia favolosa

Pubblicato da
Davide Russo

La Maserati ha annunciato i suoi piani per il futuro. Darà l’addio ad un motore che ha fatto la storia del marchio del Tridente.

Il brand emiliano ha scritto pagine indelebili del magico libro del Motorsport, producendo vetture stradali sensazionali. A causa di una crisi economica in atto sono avvenuti una serie di stop obbligati. I numeri non sono risultati positivi, nonostante una gamma allargata e un lancio di Super SUV. La situazione non è positiva sebbene vi sia alle spalle un colosso come Stellantis.

Maserati, addio allo storico motore – derapateallaguida.it

Nemmeno le proposte di lusso a ruote alte sembrano aver messo una pezza ai conti in rosso della Maserati. Si è addirittura parlato della possibilità di poter passare sotto l’ala protettiva della Ferrari che già è partner per la produzione dei motori Nettuno della MC20. Il Cavallino ha smentito i rumor. Il canto del cigno per una generazione strepitosa di motori si sta avvicinando, anche a causa dei proclami elettrici che per ora non hanno attirato le sirene degli amanti della sportività autentica.

I motori V8 sono destinati ad essere congedati. La Levante e la Quattroporte saranno pensionate e con esse arriverà anche il saluto definitivo al propulsore più iconico del brand emiliano. La Ghibli, la Quattroporte e la Levante condividevano la medesima piattaforma M156. Tutte e tre avevano il V8 Biturbo da 3,8 litri di cilindrata, noto con il codice F134, e realizzato in collaborazione con Ferrari, capace di sprigionare 572 cavalli.

La consegna dell’ultima Maserati V8

L’ultima Maserati Quattroporte con motore V8, ribattezzata per l’occasione Quattroporte Grand Finale, è stata venduta. Prima che entrasse nel garage del suo acquirente americano, la Quattroporte Grand Finale è sfilata a Stresa, sulle sponde del Lago Maggiore. In colorazione Blu Nobile, con un body kit in fibra di carbonio in tinta con la carrozzeria e pinze freno in alluminio spazzolato è di una eleganza che avrebbe meritato un finale diverso. Dopo il saluto alla Ghibli, si tratta di una vero pianto per gli amanti del marchio del Tridente.

Ultimo esemplare Maserati Quattroporte (Media Press) derapateallaguida.it

Sotto il cofano della Quattroporte Grand Finale batte il leggendario V8 Maserati da 580 CV, che i tecnici non monteranno più su nessun modello della gamma. In diversi parti dell’auto spicca il numero 999999. Nell’abitacolo troviamo materiali di altissima qualità, curati nel dettaglio, espressione dell’eccellenza del Made in Italy in ambito Automotive. Lungo il tunnel centrale, inoltre, c’è lo speciale badge Grand Finale. Dopo i pessimi risultati nel primo semestre questa notizia non farà felici i petrolhead.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Moto nuova, sbloccati gli incentivi: piovono migliaia di euro, quali modelli sono scontati

Un’ondata di offerte mai vista: moltissime le moto nuove con incentivi che fanno gola, ma…

60 minuti fa

È qui che finiscono tutte le auto rubate: scoperta ufficiale, il bottino è clamoroso

Il flusso delle auto rubate è sempre in continua espansione: scoperto un "ricovero" dove finiscono…

3 ore fa

Carburante, esplode la crisi peggiore di sempre: ora i prezzi rischiano di arrivare a livelli mai visti

La situazione dei carburanti è sempre più complicata, con la crisi che mette in ginocchio…

4 ore fa

Ennesimo sciopero la prossima settimana, si fermano di nuovo tutti per 24 ore: puoi già chiedere il rimborso

Continuano i problemi per gli italiani, con il nuovo sciopero che bloccherà tutto per ben…

5 ore fa

Super incentivo offerto dalla Casa e mini rata: il mitico SUV giapponese ora costa meno di 20.000 euro, eccovi l’offerta del mese

Il Giappone alza ancora il livello dei propri SUV, con questo modello molto amato che…

6 ore fa

Diesel, via ai nuovi divieti: non solo Piemonte, stanno arrivando ovunque

L'accanimento nei confronti del gasolio è sotto gli occhi di tutti e ora non è…

7 ore fa