Mazda, è la fine di un’era: la decisione sembra essere ufficiale. Dispiacere tra gli appassionati, ma è già pronto il nuovo modello.
Mazda è una delle aziende più all’avanguardia quando si parla di motori. La casa giapponese ha sempre saputo reinventarsi e guardare al futuro con nuove tecnologie sempre più sofisticate e modelli moderni e al passo con i tempi. L’innovazione fa da sempre parte del dna dell’azienda di Fuchu, non sorprende dunque che la casa nipponica sia in prima linea per guidare la corsa alle zero emissioni.
Anche un colosso come Mazda ha dovuto adattarsi a quelle che sono le esigenze dell’industria moderna. Arrivare a produrre modelli sostenibili e a basso impatto ambientale è ormai una priorità nell’industria moderna. Questo però per le aziende ha comportato dovere dire addio a dei modelli che hanno fatto la storia e separarsi da alcuni punti saldi della propria identità. Anche Mazda è tra le aziende che ha dovuto trovare un compromesso tra la propria identità e il passato e un futuro a zero emissioni. L’ultima decisione dell’azienda, in questo senso, ha fatto discutere i suoi tanti sostenitori.
Mazda, è la fine di un’era
La Mazda MX-5, anche nota come Miata in Nordamerica, è l’iconica roadster che ormai da oltre 30 anni fa parte del listino dell’azienda. E’ un modello iconico, che ha fatto innamorare gli automobilisti di tutto il mondo. Nonostante le diverse generazioni presentate sino ad ora, oltre che su un design elegante il veicolo ha sempre potuto contare sulla rinomata eccellenza di Mazda per quanto riguarda motore e trasmissione manuale. La fine di un’era, però, sembra vicina.
Gli appassionati possono esultare per la notizia di una nuova generazione del modello che potrebbe presto sbarcare sul mercato. La nuova Mazda MX 5 però vedrà una presenza sempre maggiore dell’elettrico e delle tecnologie più moderne. Per quanto riguarda le motorizzazioni, l’azienda potrebbe optare per un sistema ibrido, plug – in, o addirittura full electric. Una decisione che certo fa storcere il naso ai puristi del motore, ma che appare inevitabile vista la direzione in cui sta andando l’industria dei motori e un progresso che ormai pare inarrestabile.
L’azienda intende comunque non snaturare l’identità di questo iconico veicolo e garantire ai tanti appassionati del modello una esperienza di guida e prestazioni più simili possibili a quelle che hanno reso la Mazda Miata così amata nel mondo. Non resta che vedere se la nuova era della MX-5 sarà svavillante come le precedenti.