Mazzata+finale+per+il+Diesel%2C+anche+la+citycar+pi%C3%B9+venduta+lo+abbandona%3A+assalto+alle+ultime+rimaste
derapateallaguidait
/articolo/mazzata-finale-per-il-diesel-anche-la-citycar-piu-venduta-lo-abbandona-assalto-alle-ultime-rimaste/14526/amp/
NEWS

Mazzata finale per il Diesel, anche la citycar più venduta lo abbandona: assalto alle ultime rimaste

Pubblicato da
Keivan Karimi

Arriverà a breve il nuovo modello della nota city car, che dovrebbe dire addio alla alimenzione a diesel cambiando impostazione.

Si va sempre più velocemente verso la tanto attesa e discussa transizione ecologica. L’intento dell’Unione Europa è quella di far adeguare il prima possibile le case automobilistiche del vecchio continente alle disposizioni energetiche recenti, ovvero all’abbandono graduale di vetture alimentate da combustibili fossili e inquinanti.

Dunque anche quelle vetture, utilitarie o city car che siano, che storicamente sono costruite con questo tipo di alimentazione vecchia maniera dovranno cambiare registro. Lo sa bene la Renault, che ancora adotta questi standard, pronta però a rivoluzionare una vettura che è un punto di riferimento del marchio da tantissimi anni.

Stiamo parlando della Renault Clio, la berlina della Losanga francese che anche in Italia ha sempre avuto un suo seguito enorme. Nel corso del 2025 dovrebbe uscire la nuova generazione della storica B-Hatch, che tornerà in auge in una veste dunque totalmente rinnovata e più ecologica.

Renault Clio dice addio alle vecchie alimentazioni: ecco come sarà

I primi rendering della nuova Clio circolano già sul web, con un design rinnovato e moderno. La sesta generazione della berlina dovrebbe vedere prese d’aria anteriori a forma di diamante, con luci più smussate e maggiore raffinatezza nelle linee.

Renault Clio dice addio alle vecchie alimentazioni: ecco come sarà (Ansa foto) – Derapate.allaguida.it

Come premesso, dovrebbero dire addio i motori endotermici, ma non tutti: le ultime indiscrezioni da Renault parlano della scomparsa certa delle vetture alimentate a diesel. Saranno invece presenti nella nuova gamma solo i motori MHEV e full hybrid benzina e GPL, e precisamente un 1.2 da 100 cv, un 1.2 da 115 CV 12V, un 1.2 da 120 CV 12V e infine un 1.8 full hybrid da 160 CV, abbinati al cambio manuale o automatico.

Questi mesi saranno dunque l’ultima occasione per i clienti affezionati di assicurarsi una Clio ancora alimentata a gasolio. Poi partirà la rivoluzione, con la storica auto transalpina che prenderà molto più spunto dalle sorelle R4 e R5, rivolgendosi forse ad una clientela diversa ma migliorando molto nella tecnologia interna e nell’infotainment.

Giugno 2025 sarà il mese giusto dell’esordio di Renault Clio nelle varie esposizioni, in tempo per festeggiare il 35° anniversario dello storico modello. Poi entro fine anno sarà messa ufficialmente in vendita, con tanto di pre-ordinazioni già possibili. La produzione di questa attesa sesta generazione si effettuerà nello stabilimento turco di Bursa, mentre a livello di prezzo si parla di una cifra vicina ai 20.000 euro.

Keivan Karimi

Nato a Roma nel 1987, con origini iraniane, giornalista pubblicista iscritto all'ODG del Lazio dal 2015. Sono un appassionato di sport, cinema e motori, amo scrivere di ogni ambito e la parola COMUNICAZIONE è un mantra. Tifoso romanista e di qualsiasi atleta azzurro, non c'è impegno migliore che raccontare un'emozione.

Recent Posts

McLaren a Montmeló: il numero 1 sul muso durante lo shakedown e il suo significato

La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…

2 giorni fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

3 giorni fa

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

1 settimana fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

2 settimane fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

2 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

3 settimane fa