Mazzata+per+il+colosso+dei+motori%3A+chiusura+imminente%2C+lavoratori+in+allarme
derapateallaguidait
/articolo/mazzata-per-il-colosso-dei-motori-chiusura-imminente-lavoratori-in-allarme/14491/amp/
Categories: NEWS

Mazzata per il colosso dei motori: chiusura imminente, lavoratori in allarme

Pubblicato da
Beatrice

Chiusura imminente per il colosso dei motori. Scoppia l’allarme per i lavoratori, ecco che cosa sta succedendo. 

L’industria dei motori è sempre più ricca di nuovi attori e rivali agguerrite. La concorrenza negli ultimi anni, anche con la crescita di nuovi importanti mercati come per esempio quello cinese e sudamericano, è sempre più aggertita, e per batterla sono necessarie una visione globale, varieta, e un rapporto qualità – prezzo davvero incredibile. Non è facile emergere con una proposta così ricca a disposizione del cliente. Il segmento dei SUV al momento è il terreno preferito di battaglia delle aziende, ma c’è un altro segmento in cui la proposta è diventata sempre più ricca.

Negli ultimi tempi le microcar e i modelli di piccole dimensioni hanno avuto una vera riscoperta dal punto di vista degli investimenti. Il settore è stato preso d’assalto dal grande successo della Citroen Ami, ma anche della FIAT Topolino, che ha avuto ottimi riscontri di pubblico e critica. Molte proposte arrivano dalla Microlino, senza dimenticare i quadricicli che arrivano dalla Cina sul modello delle kei car di stampo asiatico, molto amate anche in Europa. Il risultato è che con un numero di contententi sempre maggiore, le difficoltà sono aumentate a dismisura per chi ha puntato su questo segmento.

Ligier chiude la fabbrica

Come si legge sul portale auto.everyeye.it, proprio questo scenario sarebbe alla base delle difficoltà di Ligier, storico marchio che ha puntato tutto proprio su modelli di piccole dimensioni, sostenibili e pratici e dal prezzo economico.

Ligier chiude la fabbrica (MediaPress) – derapate.allaguida.it

Ligier avrebbe deciso di fermare la produzione in uno dei due stabilimenti in Francia, nell’impianto di Montaigu, in Vandea, licenziando circa 126 dei 141 lavoratori della fabbrica. Il restante, verrà trasferito nell’altra sede dell’Allier. Solo 15 persone dunque continueranno ad avere il proprio posto di lavoro, uno scenario che ha allarmato i dipendenti, come condiviso dall’operatore sindacale, Gilles Chaillou. Il motivo sarebbero proprio le tante rivali che in questi anni hanno affollato il segmento con nuove proposte, senza considerare le difficoltà generali del settore in europa.

L’azienda vuole però dare battaglia alla concorrenza e invertire la tendenza tornando protagonista sul mercato e approfittando dell’apprezzamento che questi modelli sembrano ora avere.  La Ligier JS50 sta per arrivare sul mercato e grazie ad una buona qualità e ad un prezzo molto vantaggioso punta a conquistare gli appassionati e a dare soddisfazioni alla Ligier, uno scenario auspicabile non soltanto per l’azienda ma per tutto l’automotive europeo.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Dimenticate la R 1300 GS: c’è una nuova BMW che domina le turistiche, è un capolavoro

La BMW torna in pista con una nuova moto da urlo, in grado di mettere…

3 ore fa

Eccola, è quasi identica a quella di prima: la mitica due posti sta tornando, promessa mantenuta

Continuano le novità sul mercato delle auto e ora arriva una due posti davvero pazzesca.…

7 ore fa

Arriva il motore della rivoluzione che ha prestazioni spaventose: lo farà il colosso cinese e lo vogliono già tutti

Un nuovo motore è pronto per debuttare sul mercato, ed è di produzione del marchio…

17 ore fa

Stellantis ora è nei guai, queste auto vanno ritirate: hanno un problema pericolosissimo

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase drammatica della sua breve storia. Oltre al netto…

19 ore fa

Se hai una di queste auto, buona fortuna: sono tra le meno affidabili in assoluto

Queste automobili sono tra le meno affidabili in circolazione secondo questa analisi, verdetto a sorpresa. …

1 giorno fa

Nuovo SUV dalla Corea, Stellantis e Dacia lo temono più di tutti: ecco il motivo

Questo nuovo SUV coreano punta a stracciate tutti: fa tremare anche Dacia e Stellantis, ecco…

1 giorno fa