La McLaren presenta il nuovo modello: non è una supercar ma lascia tutti gli appassionati a bocca aperta
La McLaren, in Formula 1, è la scuderia del momento senza dubbio alcuno. Il team inglese al momento è primo nel mondiale Costruttori, con tanto di sorpasso effettuato alla Red Bull. E nella classifica piloti sono 52 i punti di distacco tra Norris e Verstappen, con l’inglese a caccia dell’avversario nelle prossime sei gare da qui alla fine del torneo.
A Woking hanno sviluppato la monoposto con un lavoro certosino che sta dando i suoi frutti: al momento è la monoposto più veloce in pista e con il calo delle prestazioni della Red Bull può verificarsi anche il sorpasso proprio nel finale di stagione.
La McLaren, però, progetta anche hypercar stradali: l’ultima realizzata è la W1, un vero e proprio bolide gioiello della fabbrica di Woking. La supersportiva del brand ha una potenza di 1.241 cavalli e raggiunge una velocità massima di 350 km/h con meno di tre secondi impiegati per scattare da 0 a 100. Il prezzo? non proprio per tutte le tasche, considerato come siano a partire da 1,9 milioni di euro. Realizzata in edizione limitata, appena 399 esemplari, già tutti prenotati.
Ecco RM 65-01 McLaren Automatic Split-Seconds Chronograph W1: i dettagli
Gli appassionati della McLaren, però, potranno ora metterla anche al… polso. Ebbene sì, perché la fabbrica inglese, in collaborazione con Richard Mille, ha realizzato un orologio. Il modello è il RM 65-01 McLaren Automatic Split-Seconds Chronograph W1 e si ispira proprio al nuovo bolide inglese.
Nove i mesi per realizzare il progetto, l’RM 65-01 McLaren W1 sfrutta l’RMAC4, il movimento cronografico più performante con una velocità di 36mila alternanze l’ora. L’attivazione fluida e precisa del cronografo è data dalla frizione verticale del movimento. Il movimento dell’orologio ha un sistema di carica rapida che in 60 ore consente di ricaricare pienamente la riserva di carica.
Ha una cassa in Carbon TPT da 43,84 x 49,94 x 16,19 mm ispirata dalle linee dell’auto e sul cronografo è presente una seconda lunetta in titanio grado 5 satinato e lucidato, che mette in mostra l’ingegneria avanzata. Proprio come la supercar, anche l’orologio ha una sorta di selettore di funzioni con corona che ha quasi la funzione di selettore.
Già, ma quali sono le opzioni disponibili? La W è la “carica”, H “impostazione manuale” mentre D “data”. La corona è stata realizzata sulle scalanature degli alberi di trasmissione della hypercar W1 a dimostrazione di quanto sia profondo il legame tra la vettura e l’orologio. Ed anhe i pulsanti di carica rapida e del cronografo sono stati ispirati dai cerchi delle ruote della W1. Realizzato in soli 500 esemplari, il prezzo è decisamente proibitivo: per acquistarlo servono infatti 340mila euro.