McLaren ha beffato Red Bull, attivata la clausola in extremis: questo sì che è un colpaccio

E’ emerso un clamoroso retroscena di mercato in Formula 1. Red Bull è stata davvero vicino al colpaccio ma, alla fine, ha avuto la meglio la McLaren

Clamoroso a Las Vegas, è proprio il caso di dirlo. Max Verstappen doveva vincere per tenere viva la speranza di una rimonta e ce l’ha fatta. Per l’olandese della Red Bull, la festa è stata doppia. Poco dopo la conclusione della gara, sia Norris che Piastri sono stati squalificati per un’irregolarità riscontrata sul fondo delle due McLaren.

i tre piloti di Formula 1 Verstappen Norris e Piastri
McLaren ha beffato Red Bull, attivata la clausola in extremis: questo sì che è un colpaccio – derapate.allaguida.it (foto Ansa)

Zero, dunque, i punti in graduatoria per i due piloti “papaya” e Mondiale piloti ufficialmente riaperto quando mancano alla conclusione altre tre gare ovvero la sprint race e il GP del Qatar in programma la prossima settimana e il GP di Abu Dhabi previsto domenica 7 dicembre a Yas Marina, tracciato sul quale Verstappen ha conquistato il suo primo titolo iridato nel 2021 rimontando Hamilton nel finale.

Prima della trasferta in Medio Oriente, la classifica è la seguente. Lando Norris al comando con 390 punti, seguito da Oscar Piastri e dallo stesso Verstappen appaiati a 366 con un gap di 24 lunghezze dal primo posto. Si prospetta dunque un finale avvincente con Norris che deve difendere il primato ottenuto con la rimonta su Piastri dopo i due primi posti consecutivi in Brasile e Messico.

Che retroscena su Lando Norris, lo ha svelato Helmut Marko

Proprio alla vigilia del Brasile, Helmut Marko ha svelato un retroscena riguardante Lando Norris che, a quanto pare, è stato vicino al trasferimento alla Red Bull in passato. “Abbiamo portato avanti una trattativa con Lando Norris ma non siamo riusciti a prenderlo. Sarebbe stato perfetto per noi ma d’altra parte non possibile avere tutti“, ha rivelato il responsabili piloti Red Bull in un’intervista al podcast Beyond The Grid.

Lando Norris saluta il pubblico
Che retroscena su Lando Norris, lo ha svelato Helmut Marko – derapateallaguida.it (Foto Ansa)

La trattativa tra Lando Norris e la Red Bull c’è stata nel 2018. In quell’anno, il pilota britannico, già di proprietà della McLaren, gareggiava con la Carlin in Formula 2. La Red Bull voleva approfittare della situazione per prenderlo e metterlo alla guida della Toro Rosso (l’odierna Racing Bulls), la stessa scuderia con cui Verstappen aveva già esordito in Formula 1.

A bloccare l’offensiva della Red Bull è stata la stessa McLaren che ha attivato subito una clausola presente sul contratto per promuovere Norris in Formula 1. Dal 2019, il pilota di Bristol ha corso ininterrottamente n F1 con la scuderia di Woking. Il miglior piazzamento lo ha ottenuto lo scorso anno con il secondo posto dietro Verstappen, un epilogo che ora Lando spero di ribaltare in suo favore.

Gestione cookie