Persino la McLaren avrà il suo Sport Utility Vehicle. La Casa inglese ha deciso di seguire le orme di Lamborghini e Ferrari.
Se nel panorama mondiale dell’Automotive volano le vendite dei SUV di lusso è ovvio che un produttore come McLaren voglia la sua fetta di torta. La Porsche si è risollevata da una crisi che sembrava irreversibile con il lancio della Cayenne. BMW e Mercedes avevano già impressionato con le loro vetture a ruote alte e il brand del Cavallino di Stoccarda riuscì a non essere da meno.
Nel nuovo millennio è dilagata la moda dei SUV, anche grazie ai marchi giapponesi. Ad alzare l’asticella ci ha pensato la Lamborghini con la Urus. Il Gruppo Volkswagen aveva già elaborato tantissimi fuoristrada, ma non si era mai spinto ad una concezione di estremo lusso. La Urus ha cambiato le regole del gioco, non snaturando lo stile classico Lamborghini. I fatturati, sotto la gestione Domenicali, sono schizzati alle stelle.
Persino i più giovani sembrano preferire un comodo SUV ad un’auto sportiva. Ecco che anche la Ferrari ha deciso di interpretare in modo unico il concetto di vettura a ruote alte. La Purosangue con motore V12 è andata a ruba. Michael Leiters, amministratore delegato di McLaren, ha spiegato che la McLaren ha ambiziosi progetti per il futuro. Nei programmi ci sarà un nuovo modello 2+2 e il primo SUV di lusso con un contestuale aumento dei prezzi.
McLaren, largo al primo SUV
In una società sempre più spaccata le case produttrici stanno puntando ad una ristretta cerchia di clientela che potrà spingersi oltre i 300mila euro. Il prezzo medio di vendita delle McLaren già si aggira intorno ai 280.000 euro. L’obiettivo è allinearsi con la Ferrari che ha visto crescere i suoi volumi di vendita. In precedenza a Woking avevano dichiarato di non voler seguire la moda dei SUV, conservando una forte identità come produttore di auto sportive.
L’hype dei SUV ha spinto persino i vertici dello storico brand inglese ad avventurarsi in un terreno inesplorato. La sostenibilità economica del marchio che tanto sta facendo bene anche in F1 ha spinto i vertici a rivalutare la scelta.
In alto potrete farvi una idea di come sarà il primo SUV della storia della McLaren. Sul canale Supercar Blondie hanno anticipato le linee della vettura con un render curatissimo. McLaren potrebbe cercare un partner tecnologico per velocizzare il lancio della vettura full electric. La BMW potrebbe essere un valido socio secondo i rumor, ma occorre stare attenti. Aston Martin ha fallito, miseramente, l’appuntamento con la gloria off-road. Per McLaren il lancio del primo SUV nasconde diverse insidie.