Meno di 30mila euro per il SUV che fa tremare Audi e BMW: è mania in Italia, impazzano gli ordini

Un nuovo concorrente si affaccia sul mercato italiano dei SUV, promettendo di scuotere le fondamenta del settore con un prezzo sotto i 30mila euro: minaccia anche potenze come Audi e BMW.

L’industria automobilistica sente più che mai il vento di cambiamento che soffia dalle lontane terre d’Oriente. Un vento che porta tecnologia, dotazioni a prezzi che solo poco tempo sembravano impennsabili. Un nuovo SUV si è fatto strada nel nostro mercato, sfidando apertamente i colossi europei con un’offerta che sembra quasi troppo bella per essere vera. Il suo segreto non è solo il prezzo ma un equilibrio pressoché perfetto tra qualità e richiesta economica

Mentre i tradizionali marchi premium come Audi e BMW osservano il fenomeno con crescente preoccupazione, è sempre più chiaro che per ottenere qualità premium, paragonabile a quella dei grandi marchi tedeschi, oggi basta spendere una cifra piuttosto modesta: meno di 30.000 euro. Una prezzo che, nel mondo dei SUV di fascia media, suona quasi come una provocazione.

Il fenomeno Omoda 5: quando l’Oriente sfida l’Occidente

Al centro di questo terremoto automobilistico troviamo la Omoda 5, un SUV che arriva direttamente dalla Cina con l’ambizione di rivoluzionare il mercato. Prodotta dal gruppo Chery, un colosso dell’industria automobilistica cinese con alle spalle quasi 2 milioni di veicoli venduti nel 2023, la Omoda 5 si presenta come una seria contendente in un segmento dominato da nomi ben più familiari agli italiani.

Suv a meno di 30mila euro
Omoda 5 (Chery) – derapateallaguida.it

Con una lunghezza di 4,40 metri, questo SUV si posiziona strategicamente tra modelli popolari come la Dacia Duster e la Nissan Qashqai. Ma non è solo questione di dimensioni. La Omoda 5 colpisce per un design audace e moderno, con una griglia anteriore che ricorda la forma dei diamanti e linee della carrozzeria che alternano sapientemente forme convesse e concave.

Sotto il cofano, un motore 1.6 turbo benzina da 147 CV promette prestazioni vivaci, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 7 secondi e una velocità massima di 195 km/h. Il tutto gestito da un cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti, una soluzione tecnica solitamente riservata a vetture di categoria superiore.

Ma è il prezzo a rappresentare il vero asso nella manica della Omoda 5. Con un listino che parte da 27.900 euro per la versione Comfort e 29.900 euro per la Premium, questo SUV si posiziona in una fascia di mercato tradizionalmente occupata da vetture meno equipaggiate o di segmento inferiore.

Consapevole che l’assistenza è in Italia una questione importante, Chery si prepara ad aprire 80 officine specializzate sulla penisola. La Omoda 5 potrebbe non essere solo un successo di vendite, ma il segnale di un cambiamento più profondo nel mercato automobilistico italiano ed europeo. Saprà l’industria europea reagire? È la domanda che dovranno dare i grandi dell’industria nei prossimi anni, se non vogliono che il vento d’Oriente li spazzi via.

Gestione cookie