Questo SUV ha consumi a record: meno di un euro a litro, ti costa pochissimo e anche il prezzo di listino è abbordabile.
Quando si sceglie una nuova automobile è facile farsi ammaliare dai prezzi di listino bassi o da una proposta di acquisto molto conveniente. Soffermarsi sulle caratteristiche dell’auto, però, è altrettanto importante per risparmiare molto sul costo del modello. Il carburante ha infatti l’ impatto più alto di tutti sul bilancio dei costi di mantenimento dell’auto. Trovare dunque un modello che consumi poco e che sia conveniente sotto questo aspetto può essere davvero la svolta per il vostro portafoglio.
In Europa c’è adesso un SUV che ha dato importanti garanzie su questo fronte. Questo modello, prodotto da Ford, un vero colosso dei motori, utilizza un sistema ibrido che garantisce non solo buoni riscontri dal punto di vista della sostenibilità e delle emissioni, estremamente ridotte, ma anche sul fronte del costo del carburante. Con meno di un euro al litro, è uno dei SUV più convenienti su piazza.
Ford Kuga Flexifuel E85, convenienza da record
Il Ford Kuga Flexifuel E85 sta avendo enorme successo sul mercato in Francia, ed è destinato ad avere un ruolo decisivo nel rilancio di Ford dopo un 2024 davvero complicato dal puno di vista delle vendite in Europa. Nei primi mesi del 2025, i numeri di vendita del modello infatti sono aumentati dell’11, 9%, con oltre 1.499 unità vendute. Un buon risultato per questo modello viste le difficoltà attuali dell’automotive. Questo numero è certamente un segno del grande gradimento del pubblico per quanto riguarda questo tipo di motorizzazione e della convenienza del modello, che limita al minimo i consumi e permette un importante risparmio.

Questo modello è basato su una tecnologia Full Hybrid che fa affidamento su un motore 2.5 Duratec Hybrid FlexiFuel (FHEV E85) Powershift, può dunque andare sia a benzina classica che a bioetanolo E85, ben più sostenibile ed economico del carburante tradizionale, soprattutto in Francia dove ha il costo di circa 0,79 euro. Purtroppo, questa opzione non è disponibile nel nostro paese.
A differenza della Francia, nessun distirbutore del nostro paese ha puntato sul bietanolo E85, che nello Stivale si è visto “scavalcato” dal GPL e non è mai riuscito a trovare spazio. Per questo, l’azienda non ha ovviamente reso disponibile questo tipo di motorizzazione per il mercato italiano, e questa Ford con consumi da record è dunque impossibile da acquistare nello Stivale.