Mercedes+annuncia+l%26%238217%3Baddio%2C+saranno+gli+ultimi+modelli%3A+l%26%238217%3Bannuncio+del+CEO
derapateallaguidait
/articolo/mercedes-annuncia-laddio-saranno-gli-ultimi-modelli-lannuncio-del-ceo/7026/amp/
Categories: NEWS

Mercedes annuncia l’addio, saranno gli ultimi modelli: l’annuncio del CEO

Pubblicato da
Giancarlo Spinazzola

La Mercedes ha dato l’addio ufficiale: cambierà tutto, la decisione lascia gli automobilisti senza parole

La Mercedes è da sempre un marchio iconico per il mondo dell’automotive. La casa di Stoccarda è peraltro impegnata anche in Formula 1 ed ha all’attivo diversi Mondiali vinti – sia piloti che Costruttori – come marchio indipendente. Un punto di riferimento sia per il mondo del motorsport che naturalmente dell’automotive.

Mercedes vuol dire anche marchio di lusso, con tecnologia avanzata e design ricercato che di certo si rende riconoscibile fin da subito. Ecco perché i modelli della stella a tre punte non sono certo per tutte le tasche: a partire dalla Classe A, la entry level della Mercedes, che trattasi di una berlina adatta alle esigenze di una famiglia intera, perfetta per la città ma anche e soprattutto per i viaggi di media e lunga percorrenza grazie al suo comfort che è paragonabile a quello dei modelli più grandi e costosi. Una scelta voluta dalla Mercedes che ha deciso di offrire la massima qualità a tutti i clienti.

Nella classifica delle 50 auto più vendute in Italia per il mese di settembre, solo due le vetture: al 25mo posto la GLA con 1.252 immatricolazioni, di fatto la versione crossover della Classe A, ed al 50mo posto la GLC, il Suv Coupé con 727 immatricolazioni.

Mercedes, arriva la rivoluzione: colpo di scena clamoroso

La Mercedes, proprio come gli altri marchi automobilistici, ha già da tempo iniziato a lavorare sui modelli completamente elettrici, oltre ovviamente a quelli ibridi e plug-in. Ed al momento sono diverse le versioni in listino completamente a zero emissioni.

Una Mercedes EQE: cambia tutto, addio ufficiale (media press) – Derapate.allaguida

In previsione di una vendita sempre più massiccia di questo tipo di auto in futuro, la Mercedes ha optato per una decisione davvero rivoluzionaria. Via dalle vetture ad emissioni zero la sigla EQ che stava proprio a distinguere questi modelli. La nuova strategia di denominazione, invece, uniformerà tutta la gamma di vetture, siano esse a combustione interna che elettriche.

A prescindere dalla motorizzazione, quindi, i modelli avranno nomi tradizionali: una svolta che prenderà il via con la nuova Classe S. Nel 2020 era stata introdotta la dicitura EQ ad indicare le auto full electric; le EQ Power erano le ibride plug-in mentre le EQ Boost erano le ibride mild. La confusione dettata dalle sigle è stata la spinta per far cambiare denominazione alle vetture. Basti pensare che la sigla EQE attualmente sta ad indicare sia la Classe E berlina che il Suv.

A partire dalla Classe S, come detto, non vi sarà più questa differenza: le auto a combustione interna e quelle elettriche avranno l’unica differenza nella motorizzazione mentre anche nel design saranno simili. Ciò nonostante, la piattaforma sulla quale saranno costruite le vetture sarà differente: ma MRA evoluta servirà per le auto endotermiche mentre la piattaforma MB-EA Large sarà utilizzata per le elettriche.

Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

McLaren a Montmeló: il numero 1 sul muso durante lo shakedown e il suo significato

La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…

1 giorno fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

2 giorni fa

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

1 settimana fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

2 settimane fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

2 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

2 settimane fa