Mercedes%2C+arriva+la+conferma%3A+sar%C3%A0+addio%2C+non+la+troverai+pi%C3%B9
derapateallaguidait
/articolo/mercedes-arriva-la-conferma-sara-addio-non-la-troverai-piu/18421/amp/
NEWS

Mercedes, arriva la conferma: sarà addio, non la troverai più

Pubblicato da
Antonio Pinter

La notizia più temuta alla fine è arrivata. I rumors sono confermati, una delle Mercedes più amate e di maggiore successo esce per sempre di scena.

Che tristezza quando una leggenda saluta, si inchina, esce dal palco e se ne va. E sai che non la rivedrai mai più. Finisce un’epoca, finiscono i sogni di chi la ammirava. Per molti i ricordi sono destinati a rimanere, per sempre, soltanto ricordi.

Succede spesso nel mondo dell’auto, e non bisognerebbe mai affezionarsi troppo al passato. Ma quando succede a un modello come la Classe A Mercedes, la porta di ingresso per il sogno stellare a tre punte, è un po’ diverso. Un po’ si rimpianto non si può nascondere, né negare.

Addio piccola grande Classe A

Adesso è ufficiale: Markus Schäfer ha parlato e tutti dobbiamo prendere atto che lla Mercedes Classe A non avrà un’erede.  Lo ha fatto durante la presentazione della nuova CLA a Roma: un mito che rinasce, uno che se ne va.

Concept CLA, dal sito Mercedes Benz – derapateallaguida.it

Non sparirà subito dai listini ma l’attuale quarta generazione sarà l’ultima per questo modello innovativo e divertente, nato nel 1997, che ha rappresentato per molti il primo approccio al marchio della stella a tre punte.

Molti lo avevano sperato ma non c’è nessun ripensamento possibile ormai da parte di Mercedes, che prosegue con la sua teutonica strategia di semplificazione della gamma. Occorre aumentare i margini e puntare su modelli che funzionino a livello globale, non solo in Europa. I tempi sono duri e la vecchia Classe A, molto amata nel vecchio mondo, non ha mai sfondato davvero nei grandi spazi americani.

Le voci su un possibile prolungamento della vita della Classe A circolavano, molti ci speravano. Ma la realtà è diversa e ha bussato alla porta con forza. Peraltro, la Classe A non sarà l’unica a sparire dal listino: anche la Classe B, la monovolume compatta saluta e se ne va.

Adesso la gamma Mercedes si aprirà con la nuova CLA, appena presentata. Modello affascinante che promette di unire eleganza e tecnologia,  e che sarà disponibile sia con motorizzazioni tradizionali ibride che in versione completamente elettrica.

Piccola chicca stilistica e tecnologica: nel corso dell’anno debutterà anche la variante Shooting Brake, una station wagon fuori dagli schemi, realizzata come tutte le CLA sulla nuova piattaforma MMA: il futuro del grande marchio tedesco.

Addio, vecchia classe A, piccola Mercedes, agile e femminile. Una Mercedes un po’ diversa, ma che non per questo era meno Mercedes. Il futuro non è più tuo, ma il viaggio Mercedes continua, e sarà tutto nuovo, tutto da scoprire.

Antonio Pinter

Recent Posts

Occhio a questa manovra: sembra da nulla, ma può fare danni enormi alla tua auto

Una manovra molto deleteria per la nostra auto, che ogni meccanico sconsiglia assolutamente di fare.…

21 ore fa

Dalle auto low cost alla sfida totale a Land Rover: il colosso spiazza tutti col nuovo SUV

Guai a credere che il colosso delle low cost non sia in grado di sfidare…

2 giorni fa

Questa BMW è l’unicorno dei collezionisti: caccia aperta alle aste, andrà via a prezzo folle

BMW, questa moto è una rarità per veri collezionisti: asta da sogno, andrà assolutamente a…

3 giorni fa

Guerra di incentivi, ora è lei l’auto più scontata al mondo: il taglio prezzo è da record

Questa auto è la più scontata al mondo, il prezzo è stato tagliato in modo…

4 giorni fa

Ferrari elettrica, via il velo al primo storico esemplare: appassionati spiazzati

La Ferrari elettrica è pronta a vedere finalmente la luce: sono arrivati i primi dettagli…

5 giorni fa

Ducati, svelata la nuova belva: edizione limitata, il costo è per pochissimi

Ducati, ecco il nuovo gioiello: è una vera belva e la trovi in edizione limitata.…

6 giorni fa