Mercedes%2C+arriva+la+conferma%3A+sar%C3%A0+addio%2C+non+la+troverai+pi%C3%B9
derapateallaguidait
/articolo/mercedes-arriva-la-conferma-sara-addio-non-la-troverai-piu/18421/amp/
NEWS

Mercedes, arriva la conferma: sarà addio, non la troverai più

Pubblicato da
Antonio Pinter

La notizia più temuta alla fine è arrivata. I rumors sono confermati, una delle Mercedes più amate e di maggiore successo esce per sempre di scena.

Che tristezza quando una leggenda saluta, si inchina, esce dal palco e se ne va. E sai che non la rivedrai mai più. Finisce un’epoca, finiscono i sogni di chi la ammirava. Per molti i ricordi sono destinati a rimanere, per sempre, soltanto ricordi.

Succede spesso nel mondo dell’auto, e non bisognerebbe mai affezionarsi troppo al passato. Ma quando succede a un modello come la Classe A Mercedes, la porta di ingresso per il sogno stellare a tre punte, è un po’ diverso. Un po’ si rimpianto non si può nascondere, né negare.

Addio piccola grande Classe A

Adesso è ufficiale: Markus Schäfer ha parlato e tutti dobbiamo prendere atto che lla Mercedes Classe A non avrà un’erede.  Lo ha fatto durante la presentazione della nuova CLA a Roma: un mito che rinasce, uno che se ne va.

Concept CLA, dal sito Mercedes Benz – derapateallaguida.it

Non sparirà subito dai listini ma l’attuale quarta generazione sarà l’ultima per questo modello innovativo e divertente, nato nel 1997, che ha rappresentato per molti il primo approccio al marchio della stella a tre punte.

Molti lo avevano sperato ma non c’è nessun ripensamento possibile ormai da parte di Mercedes, che prosegue con la sua teutonica strategia di semplificazione della gamma. Occorre aumentare i margini e puntare su modelli che funzionino a livello globale, non solo in Europa. I tempi sono duri e la vecchia Classe A, molto amata nel vecchio mondo, non ha mai sfondato davvero nei grandi spazi americani.

Le voci su un possibile prolungamento della vita della Classe A circolavano, molti ci speravano. Ma la realtà è diversa e ha bussato alla porta con forza. Peraltro, la Classe A non sarà l’unica a sparire dal listino: anche la Classe B, la monovolume compatta saluta e se ne va.

Adesso la gamma Mercedes si aprirà con la nuova CLA, appena presentata. Modello affascinante che promette di unire eleganza e tecnologia,  e che sarà disponibile sia con motorizzazioni tradizionali ibride che in versione completamente elettrica.

Piccola chicca stilistica e tecnologica: nel corso dell’anno debutterà anche la variante Shooting Brake, una station wagon fuori dagli schemi, realizzata come tutte le CLA sulla nuova piattaforma MMA: il futuro del grande marchio tedesco.

Addio, vecchia classe A, piccola Mercedes, agile e femminile. Una Mercedes un po’ diversa, ma che non per questo era meno Mercedes. Il futuro non è più tuo, ma il viaggio Mercedes continua, e sarà tutto nuovo, tutto da scoprire.

Antonio Pinter

Recent Posts

Tesla Model Y: Un’Auto Elettrica che Va Forte e Lontano

La Tesla Model Y aggiornata offre comfort, autonomia e una guida intuitiva. Con prestazioni sportive,…

1 settimana fa

Fiat Panda eletta Auto dell’Anno 2025: un podio interamente italiano

La Fiat Grande Panda è stata eletta "Auto dell'Anno 2025" dai lettori di alVolante, premiando…

1 settimana fa

Jock Clear: Il mio sogno romantico di un nuovo ‘Razzo’ da Newey

L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…

1 settimana fa

MotoGP 2026: Il Calendario Completo delle Presentazioni dei Team

Scopri il calendario completo delle presentazioni dei team MotoGP 2026, un viaggio tra anticipazioni, dettagli…

1 settimana fa

McLaren a Montmeló: il numero 1 sul muso durante lo shakedown e il suo significato

La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…

2 settimane fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

2 settimane fa