La Mercedes è uno dei marchi più noti in tutto il mondo, ma anche un colosso del suo calibro ora ha dei problemi.
Ci sono delle aziende che nel corso degli anni hanno dimostrato di poter diventare tra le più leggendarie di sempre sul mercato internazionale, dando vita a una serie di modelli che hanno saputo unire eleganze e prestazioni. Una di queste è senza ombra di dubbio la Mercedes, con la casa teutonica che ha dimostrato negli ultimi anni di potersi imporre anche nel settore delle core.
Vedere la Mercedes su di una pista ormai non è di certo cosa rara, dopo che per oltre 50 anni era stata lei stessa a volersi allontanare da questo settore, a causa della tragedia di Le Mans del 1955. Dal prossimo anno inoltre la Stella avrà tutta Italia a sostenerla, visto come George Russell avrà come compagno di squadra il giovanissimo Kimi Antonelli.
Una coppia sicuramente inedita e particolare, ma la casa tedesca fa sul serio per poter arrivare a un nuovo grande ciclo dopo quello con Lewis Hamilton e Nico Rosberg. Intanto sono le auto di serie che ogni tanto creano qualche problema, infatti la casa tedesca deve fare i conti ora con un triste maxi richiamo che rischia di mettere in grave crisi i clienti.
Mercedes GLE: quali sono i suoi problemi?
Tra i migliori SUV che si possono ammirare al giorno d’oggi, di certo non si può non parlare della Mercedes GLE. Siamo di fronte a un colosso sensazionale, con le sue dimensioni che si presentano con una lunghezza da 492 cm, una larghezza da 201 cm e un’altezza da 180 cm, il che la porta a essere omologata per un massimo o di 5 o di 7 persone.
Vi sono svariati modelli per quanto concerne la motorizzazione ed è pazzesco notare come siano tutte ibride, tra Mild e plug-in, e che sappiamo alternare equamente benzina e gasolio. Il modello basilare è proprio il Mild Hybrid a gasolio, con questi che monta un 4 cilindri da 1993 di cilindrata con erogazione da 272 cavalli e picco di 230 km/h.
Non tutto va però per il verso giusto, infatti negli USA è scattata ancora la NHTSA, National Highway Traffic Safety Administration, con questa che ha rilevato dei problemi di sicurezza. Le GLE prodotte tra l’ottobre del 2021 e il marzo del 2023 infatti hanno presentato un’anomalia nei crash test. Il cablaggio del sensore dell’airbag frontale non è posizionato correttamente e dunque sono previsti richiami per circa 10 mila esemplari, con i proprietari che saranno avvisati entro il 26 novembre.