Mercedes%2C+che+dramma%3A+richiamo+per+il+modello+di+punta%2C+sicurezza+a+rischio
derapateallaguidait
/articolo/mercedes-che-dramma-richiamo-per-il-modello-di-punta-sicurezza-a-rischio/7391/amp/
NEWS

Mercedes, che dramma: richiamo per il modello di punta, sicurezza a rischio

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La Mercedes è uno dei marchi più noti in tutto il mondo, ma anche un colosso del suo calibro ora ha dei problemi.

Ci sono delle aziende che nel corso degli anni hanno dimostrato di poter diventare tra le più leggendarie di sempre sul mercato internazionale, dando vita a una serie di modelli che hanno saputo unire eleganze e prestazioni. Una di queste è senza ombra di dubbio la Mercedes, con la casa teutonica che ha dimostrato negli ultimi anni di potersi imporre anche nel settore delle core.

Vedere la Mercedes su di una pista ormai non è di certo cosa rara, dopo che per oltre 50 anni era stata lei stessa a volersi allontanare da questo settore, a causa della tragedia di Le Mans del 1955. Dal prossimo anno inoltre la Stella avrà tutta Italia a sostenerla, visto come George Russell avrà come compagno di squadra il giovanissimo Kimi Antonelli.

Una coppia sicuramente inedita e particolare, ma la casa tedesca fa sul serio per poter arrivare a un nuovo grande ciclo dopo quello con Lewis Hamilton e Nico Rosberg. Intanto sono le auto di serie che ogni tanto creano qualche problema, infatti la casa tedesca deve fare i conti ora con un triste maxi richiamo che rischia di mettere in grave crisi i clienti.

Mercedes GLE: quali sono i suoi problemi?

Tra i migliori SUV che si possono ammirare al giorno d’oggi, di certo non si può non parlare della Mercedes GLE. Siamo di fronte a un colosso sensazionale, con le sue dimensioni che si presentano con una lunghezza da 492 cm, una larghezza da 201 cm e un’altezza da 180 cm, il che la porta a essere omologata per un massimo o di 5 o di 7 persone.

Mercedes GLE (Mercedes Press Media – derapate.allaguida.it)

Vi sono svariati modelli per quanto concerne la motorizzazione ed è pazzesco notare come siano tutte ibride, tra Mild e plug-in, e che sappiamo alternare equamente benzina e gasolio. Il modello basilare è proprio il Mild Hybrid a gasolio, con questi che monta un 4 cilindri da 1993 di cilindrata con erogazione da 272 cavalli e picco di 230 km/h.

Non tutto va però per il verso giusto, infatti negli USA è scattata ancora la NHTSA, National Highway Traffic Safety Administration, con questa che ha rilevato dei problemi di sicurezza. Le GLE prodotte tra l’ottobre del 2021 e il marzo del 2023 infatti hanno presentato un’anomalia nei crash test. Il cablaggio del sensore dell’airbag frontale non è posizionato correttamente e dunque sono previsti richiami per circa 10 mila esemplari, con i proprietari che saranno avvisati entro il 26 novembre.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

La Porsche più esclusiva che si sia mai vista: è unica al mondo e Porsche non la farà mai più

In casa Porsche è stata sviluppata una 911 Carrera in versione unica, un modello eccezionale…

6 ore fa

Ansia Volkswagen, c’è un problema con questo modello: arriva la richiesta ai clienti

Nuovi problemi per la Volkswagen, che deve affrontare un vero e proprio allarme sul tema…

8 ore fa

Hamilton ha convinto Vasseur, mossa disperata della Ferrari: non si poteva più tardare

Hamilton svela un retroscena prima del GP di Abu Dhabi. E' stato anche lui a…

16 ore fa

Con un’auto da rottamare, Fiat ti dà la Pandina al prezzo migliore possibile: sconto straordinario in concessionaria

Da diverso tempo a questa parte la Fiat comanda il mercato e ora la Pandina…

20 ore fa

Diesel e benzina fatti fuori, arriva il motore del futuro: sarà il più potente di sempre, oltre 4.000 CV

C'è una nuova tecnologia che si sta facendo largo nel campo dei motori, e che…

1 giorno fa

La Lamborghini più esclusiva di sempre: ha dettagli unici e per farla hanno impiegato 320 ore di lavoro

Da una base di partenza già straordinaria, la Casa di Sant’Agata Bolognese ha creato un…

1 giorno fa