Mercedes, pronto il modello d’ingresso per una nuova sfida nel segmento più interessante: arriva il baby fuoristrada che si rifà ad un gioiello già in commercio
La Mercedes è senza dubbio uno dei marchi automobilisti più prestigiosi, più conosciuti al mondo. Ed è anche di certo tra i più eleganti e lussuosi, con alcuni modelli che non hanno nulla da invidiare ai competitor. La casa di Stoccarda non è certo per tutte le tasche, anche perché l’entry level è rappresentato da auto in cui la tecnologia Mercedes ed il lusso oltre alla comodità tipica del marchio non mancano di certo.
Insomma, la Mercedes non ha rinunciato mai alle sue tradizioni, all’unicità tipica del marchio. Il tutto anche nei modelli che presto saranno realizzati. Tra questi, a Stoccarda sono pronti ad entrare in un mercato che vede il lavoro di gran parte dei marchi europei, quello dei baby Suv.
Già, ma di che si tratta? Il riferimento è a varianti rimpicciolite dei modelli fuoristrada già in listino, proprio per andare a competere in un mercato che sta avendo sviluppi sempre più interessanti. Tanto per citare un esempio basti pensare alla Land Rover che ha in mente un Baby Defender.
Mercedes, il baby Suv che si rifà alla Classe G: autonomia da record
Proprio come ha fatto la Land Rover, anche la Mercedes è pronta ad intraprendere questa strada. La casa di Stoccarda ha annunciato una Classe G baby, un modello più piccolo dell’attuale fuoristrada di lusso della Mercedes. Un’auto che potrà competere direttamente con la Baby Defender ed al contempo con tutti i modelli come può esserlo la Jeep Renegade.

La Classe G baby non è altro che una piccola rugged elettrica che dovrebbe vedere la luce nel 2027 e già ribattezzata “Little G”. Sarà realizzata su architettura MB:EA, la stessa che vedrà il lancio della Classe C e della GLC elettriche mentre il telaio sarà ladder-frame.
La piattaforma a 800V è supportata da una tecnologia di batterie nuova che permette addirittura grandi percorrenze con una ricarica. E così non deve sorprendere il numero impressionante di 700 chilometri di autonomia con una sola carica. La Classe G Baby dal punto di vista delle linee assomiglierà molto all’attuale Classe G ed ha un look chiaro che mostra fin da subito la sua natura elettrica.
Purtroppo, però, non sarà proprio per tutte le tasche, anzi. Il prezzo di ingresso sarà probabilmente intorno agli 80mila euro che diventeranno ben presto circa 100mila con gli optional. D’altronde basti pensare che in Italia bisogna sborsare 170mila euro per portarsi a casa una Classe G elettrica.