Mercedes, la prima rivoluzione decisa dai clienti: cambio di rotta improvviso

La casa tedesca ha deciso di seguire il volere dei clienti e sta cambiando del tutto modo di operare: Mercedes si muoverà così. 

La strategia proposta da una casa produttrice di automobili non può avere successo a meno che non sia in linea con quanto richiesto dai clienti che sono materialmente coloro che fanno fallire o trionfare una strategia di vendita per un determinato prodotto. Una casa produttrice intelligente o con una direzione attenta sa bene che bisogna sempre sentire il parere del consumatore, prima di procedere con un cambio di rotta al vertice.

Poche aziende sono longeve come Mercedes-Benz e, di conseguenza, si può imparare molto dal modo in cui l’azienda tratta con il pubblico. In queste ore, è arrivata una notizia legata all’operazione più importante che la casa – come tutte le altre in EU del resto – deve affrontare nei prossimi anni, ossia la sfida della transizione ecologica e, nello specifico, verso l’elettrico.

La casa produttrice vanta già una bella scelta in quanto a veicoli elettrici nel proprio listino. Abbiamo la crossover EQA, la berlina EQE e naturalmente il SUV EQS, uno dei più lussuosi in questo settore di mercato. Tuttavia, i clienti sembrano avere altre idee, riguardo la decisione dell’azienda di diventare entro il 2030 una compagnia completamente orientata verso questo genere di motori.

Automobili elettriche o no? Decidono i clienti di Mercedes

La compagnia tedesca Mercedes-Benz ha dovuto rivedere i suoi piani, per quanto riguarda questo interessante obiettivo: infatti, l’azienda vuole rivalutare la scelta di produrre solamente automobili elettriche entro cinque anni dalla deadline ordinata dall’Unione Europea. A parlare sono i dati di mercato, vero verdetto e indice di gradimento dei clienti verso queste auto.

Mercedes elettrica novità
Così i clienti decretano il successo o fallimento delle auto elettriche del marchio (Mercedes-Benz) – Derapate.allaguida.it

Parlando di dati è emblematica la competizione – praticamente inesistente – tra auto termiche ed elettriche del brand. Le vendite della Classe S con motore tradizionale infatti riportano 4.000 unità vendute contro le appena 100 della nuova EQS completamente a batteria. Una differenza tropo significativa perché il brand possa ignorarla e proseguire con i suoi progetti.

Questo significa che Mercedes-Benz abbandonerà l’obiettivo di produrre sole auto elettriche entro il 2030? Probabilmente si, ciò però non cambia il “goal” finale dell’azienda che ha le zero emissioni come obiettivo ultimo da raggiungere nei prossimi anni: “La carbon neutrality rimane un obiettivo per Mercedes-Benz”, fa sapere l’AD Ola Källenius. Ci vorrà solo più tempo del previsto per dire addio ai vecchi motori. 

Gestione cookie