Mercedes, non solo Verstappen: scippo clamoroso alla Red Bull

Max Verstappen e la Mercedes sono in contatto, ma la casa tedesca sta valutando anche nuovi nomi dalla Red Bull.

Tutte le scuderie di F1 pagherebbero oro per poter lavorare a stretto contatto con un fenomeno assoluto come Max Verstappen. L’olandese è l’uomo che ha permesso alla Red Bull di diventare la scuderia che è oggi, ovvero una delle più dominanti della storia del motorsport, ma la situazione si sta complicando.

Il caso legato a Chris Horner ha evidenziato un Verstappen che non sembra più essere sereno come vorrebbe in casa Red Bull e che, già in occasione della conferenza stampa pre GP dell’Arabia Saudita, la seconda gara dell’anno, aveva spiegato come non fosse del tutto convinto di un suo proseguo in Red Bull.

Tra i fattori determinanti per poter continuare ancora con la Red Bull nei prossimi anni vi è il rinnovo del contratto di Helmut Marko, una figura che però non sembra più tanto vicina a Chris Horner. I due collaborano da quasi 20 anni, eppure le parti non sono ma state tanto distanti. Intanto, la Mercedes non nasconde – come spiegato da Toto Wolff dopo il GP di Miami – che sta tentando di portare a se proprio Verstappen, ma forse ha trovato la via perfetta per convincere il tre volte campione del mondo.

Verstappen e Marko in Mercedes? “Sarebbe bello”

Il GP di Monaco ha evidenziato come per la Red Bull non sarà certo facile come nel 2023 vincere il Mondiale e ci vorrà un grande Verstappen concentrato fino all’ultima gara. Intanto però le voci di mercato si fanno sempre più insistenti, con Helmut Marko che, come riportato da oe24 al termine di un’intervista al dirigente della scuderia austriaca, strizza l’occhio alla Mercedes.

Helmut Marko Verstappen Red Bull occasione passaggio Mercedes novità F1 2024 Mondiale
Helmut Marko (Ansa – derapate.allaguida.it)

Infatti non ha esitato a rispondere positivamente non appena gli è stato domandato se gli piacerebbe diventare il “nuovo Lauda” in Mercedes. “Sarebbe bello, ma è uno scenario lontano. L’obiettivo al momento è quello di riportare calma all’interno del Team e di vincere il Mondiale e già è abbastanza difficile tutto ciò”, le sue parole.

Marko dunque fa capire come la situazione in casa Red Bull non si sia ancora sistemata e come anzi non manchino di certo le problematiche. Per ora, si pensa al Mondiale, ma quel “sarebbe bello” fa capire come Marko – e dunque anche Verstappen – inizino a valutare sempre con più interesse un eventuale futuro in Mercedes. La Red Bull rischia di perdere i pezzi di un puzzle che sembrava perfetto e inattaccabile fino a pochi mesi fa.

Impostazioni privacy