Mercedes si sdoppia, è la svolta: cambia tutto, altro che 2035

La Mercedes è pronta per un grande cambiamento, che era atteso da tutti. Ecco la novità che modifica i piani dei clienti.

In casa Mercedes si pongono le basi per il futuro, all’interno di un settore, come quello automotive, dove i piani di tutti i costruttori sono saltati negli ultimi anni. Tra crisi post-Covid-19, crisi dei microchip ed aumento dei costi di produzione e le varie guerra che si sono scatenate in giro per il mondo, il segmento delle quattro ruote è entrato in una crisi di difficile soluzione, senza dimenticare l’ossessione per le auto elettriche, che ha dato il colpo di grazia in tal senso.

La Mercedes, inizialmente, aveva spinto parecchio nella direzione delle BEV, ma ora è tornata sui propri passi, a seguito del mancato raggiungimento della tanto agognata parità di prezzo con le auto termiche. La casa di Stoccarda ha comunicato che continuerà a produrre modelli termici sino a dopo il 2030, ed ha già rimosso dalla gamma un paio di modelli a batteria, visto che le vendite stavano precipitanto. Nelle ultime ore, il gran capo ha reso noto il destino di un altro modello, indicando la strada per il cambiamento.

Mercedes, ecco il destino della Classe S

Il CEO della Mercedes, vale a dire Ola Kallenius, ha parlato di quello che sarà il futuro della Classe S, affermando: “In futuro, ci saranno due versioni della Classe S, una termica ed una totalmente elettrica“. Le sue parole fanno il paio con quanto si vociferava da tempo, ovvero l’intenzione di eliminare la denominazione EQ, e di portare tutte le auto elettriche a sposarsi con le denominazioni originali delle vetture della casa di Stoccarda.

Mercedes Classe S parla Kallenius
Mercedes Classe S in mostra (Mercedes) – Derapateallaguida.it

In sostanza, le EQ non costituiranno più una categoria a parte, ma le vetture della gamma del brand tedesco andranno, man mano, ad acquisire i nomi classici, dividendosi tra termiche ed ibride. La Classe S sarà la prima in tal senso, e ne esisterà una termica ed una ad emissioni zero. Questa sarà la strategia che verrà attuata nei prossimi anni, almeno sino al 2030, in attesa di capire quello che sarà il destino delle BEV.

La Classe S, nelle sue versioni termiche ed elettriche, verrà basata su due diverse piattaforme. Quella ICE sarà costruita sulla piattaforma MRA, mentre quella full electric sulla nuova MB.EA Large. Dunque, la Mercedes pare avere le idee chiare in termini futuri, e vuole continuare a differenziare la propria offerta.

Gestione cookie