Mercedes colpisce ancora: la nuova supercar ha tre motori ed una potenza incredibile, sembra uscita da un videogioco.
Mercedes non ha certo bisogno di presentazioni: l’azienda tedesca è tra i brand più amati da appassionati di motori e collezionisti, e non è difficile capire perché. Eleganza, prestazioni, affidabilità: per decenni l’azienda ha costruito il proprio successo e la propria identità su queste caratteristiche, producendo alcuni dei modelli più amati. Anche un colosso come Mercedes però deve far fronte al complicato periodo storico che le aziende si trovano ad affrontare.
La transizione elettrica presenta non poche insidie anche per i più grandi colossi, non soltanto dal punto di vista economico (i veicoli a batteria richiedono grandi investimenti e hanno costi ben più elevati rispetto a quelli a motore tradizionale) ma anche dal punto di vista delle prestazioni. I “puristi” del motore sono difficili da convincere, e riuscire a presentare una automobile elettrica che regali performance e esperienza di guida tale da non far rimpiangere i motori tradizionali non è semplice, soprattutto per un’azienda dagli alti standard come Mercedes e per un pubblico esigente come quello della casa tedesca. L’azienda sembra però pronta ad accogliere la sfida, e nel segmento più complicato: quello delle supercar.
Mercedes, nuova supercar da urlo
Mercedes affila le armi nel segmento delle automobili elettriche, con il prototipo di una supercar moderna e dalle prestazioni incredibili. L’azienda ha presentato la AMG-GT XX, un concept che sembra il preludio, una prova generale ad un investimento della casa tedesca in un veicolo di simili caratteristiche da produrre in serie nel prossimi anni.

Il modello non può essere acquistato e non ha dunque alcun prezzo di listino, ci si può però fare un’idea di quelle che saranno le caratteristiche della prossima supercar elettrica dell’azienda tedesca, e quello che ha in mente Mercedes sembra essere davvero un veicolo con i fiocchi.
Il veicolo monterà i nuovi motori elettrici a flusso assiale di Mercedes, sviluppato dall’azienda britannica Yasa. Ne avrà ben tre, due al posteriore e uno all’anteriore, per una potenza complessiva di 1.360 CV, un vero bolide. E per i più nostalgici, l’azienda starebbe preparando un sound artificiale che non faccia rimpiangere il rombo del motore a combustione.
Lo stile del veicolo richiama le ultime supercar Mercedes: elegante ma incredibilmente sportiva e dalle linee aggressive, bassa ma spaziosa. Una vera supercar. Non resta che aspettare e vedere se al momento della presentazione del modello in serie, che dovrebbe arrivare nel 2026, queste caratteristiche verranno confermate.