Uno sconto di ben 18.000 euro, Mercedes fa un prezzo passo e fa felici tutti quanti. Adesso è davvero il momento di comprarla
Non è un momento felicissimo per il marchio Mercedes, che sta facendo fatica a star dietro alla transizione elettrica e non ha raggiunto i numeri di vendita sperati. Tuttavia, i suoi modelli non hanno nulla da invidiare alla concorrenza. Ci sono tante alternative, con vasta scelta, dalle berline (non ci sarà più la Classe A) ai SUV, che sono tra i migliori della categoria. Hanno prestazioni elevate, una linea raffinato e dentro sono ovviamente studiati nel dettaglio per far sentire tutto di qualità. C’è però un mercato sempre più competitivo ed è per questo che Mercedes ha studiato un’offerta che farà impazzire tutti.
La Mercedes EQA 250+ è uno dei questi SUV ed è attualmente disponibile a un prezzo davvero incredibile. Si tratta di uno sconto del 30% rispetto al prezzo originale, ovvero ben 18.000 euro in meno. Passa infatti da 65.660 euro a soli 47.010 euro. Un prezzo da urlo. Inoltre, si può avere anche con finanziamento a soli 299 euro al mese. L’autonomia è di circa 560 km, numeri in linea con la concorrenza. Basta fare il paragone con la Tesla Model Y, che offre solo 26 km in più circa. Insomma, tra prezzo e qualità, non c’è motivo per non scegliere la tedesca.
Anche l’equipaggiamento tecnologico della Mercedes EQA è pieno di dotazioni, tutte di serie. Ha cerchi in lega da 18 pollici, fari LED e abbaglianti automatici. Gli specchietti retrovisori sono regolabili elettricamente e anche riscaldabili, le barre laterali portatutto sono rifinite in alluminio lucidato e il sistema MBUX ha uno schermo da 10,25 pollici con navigatore integrato, per un’esperienza di guida moderna e intuitiva. Inoltre, il climatizzatore è automatico bizona, l’auto si può avviare senza chiave e il portellone posteriore è elettrico.
Mercedes EQA 250+, dettagli e prestazioni
Anche sul fronte della sicurezza, la EQA è una garanzia: i sistemi di assistenza alla guida (ADAS) sono quasi tutti di serie. Compreso limitatore di velocità automatico, avviso di abbandono della corsia, sensori di parcheggio, telecamera posteriore e assistenza alla partenza quando si è in salita. La guida non può essere più sicura di così: anche in questo non ha nulla da invidiare alla rivale Tesla più gettonata.

Ma sotto il cofano che prestazioni dà la Mercedes EQA? Ha una batteria al litio da 70,5 kWh, con il motore che eroga una potenza di ben 190 cavalli, con una coppia di 385 Nm, con trazione anteriore. I consumi sono di 14,5 kWh ogni 100 km. La velocità massima però è di soli 160 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 non eccezionale: 8,6 secondi. Non è certo una sportiva, ma è un’auto efficiente e comoda. Si differenzia dalla Tesla Model Y anche per le misure: 446 centimetri in lunghezza, 33 centimetri in meno della rivale. Una differenza che può essere un vantaggio per chi guida in ambienti urbani.
Insomma, con un prezzo così non c’è davvero alcun motivo per non scegliere questa auto. La promozione è incredibile e le prestazioni e la qualità non hanno niente da invidiare alle rivali. Difficilmente ricapiterà un’occasione del genere, quindi chi è indeciso si sbrighi.